domenica 14 dicembre 2014

Le cucine regionali cinesi

La scuola sta fremendo per la preparazione del tanto atteso spettacolo di Santa Lucia; come voi ben saprete, ogni laboratorio partecipa a questo grande spettacolo e quest'anno si sono aggiunte due novità: il laboratorio di cinese e quello di tedesco. 
Oggi conosceremo meglio la cultura culinaria tradizionale cinese.
La cucina cinese è la somma di cucine regionali molto diverse, evoluta anche in altre parti del mondo, con caratteristiche diverse, dall'Asia orientale al Nord America, dall'Australia all'Europa occidentale.
Possiamo oggi distinguere otto cucine regionali: Anhui, Cantonese, Fujian, Hunan, Jiangsu, Shandong, Sichuan e Zhejiang.


Cucina Anhui

La cucina dello Anhui (o Wan) usa principalmente prodotti naturali e locali; è quindi considerata una cucina molto salutare. Le sue tecniche sono antiche. Vengono anche utilizzati ingredienti come erbe selvatiche, bacche e funghi, solitamente impegnati a fini medicinali.





Cucina Cantonese

La cucina cantonese utilizza una grandissima varietà di ingredienti. Ad eccezione della carne ovina, meno apprezzata, vengono consumati praticamente tutti i tipi di carne, persino zampe di gallina, serpenti, vermi e la lingua d'anatra! Con grande sdegno degli occidentali nella cucina tradizionale cantonese sono purtroppo apprezzate, anche se sempre meno consumate, anche le carni di cani e gatti. Erbe e spezie sono poco utilizzate, ad eccezione di coriandolo ed aglio, poiché questa cucina si basa sullesaltazione del sapore degli ingredienti freschi, leggeri e delicati.





Cucina Fujian

La cucina dello Fujian (o Min) presenta tre caratteristiche fondamentali:
prevede l'uso di ingredienti misti di mare e montagna, è specializzata nella realizzazione di brodi e zuppe ed utilizza condimenti variegati, ricchi e complessi.



Cucina Hunan

La cucina dello Hunan (o Xiang) è nata in una provincia che gode della reputazione di "paese di riso e pesce". Presenta una grande varietà di ingredienti e condimenti, caratterizzati da un sapore molto ricco, fragrante e tendente al piccante.



Cucina Jiangsu

La cucina Jiangsu (o Su) è caratterizzata da un misto di sapori salati e dolci. Le sue zuppe sono semplici negli ingredienti e sono considerate molto salutari. In passato era una delle cucina più famose ed era spesso servita alla famiglia imperiale.


Cucina Shandong

La cucina Shandong (o Lu) presenta piatti dai sapori salati e cucinati in modo da diventare croccanti. Le zuppe sono molto famose, soprattutto quelle a base di pesce d'acqua salata, contenenti vongole, gamberi, cetrioli di mare e seppie.


Cucina Sichuan

La cucina del Sichuan presenta piatti caratterizzati da un sapore piccante e speziato. Gli ingredienti sono vari, si utilizza ogni genere di carne o verdura. Questa tipologia di cucina fa uso anche di ingredienti che sono difficilmente reperibili in altre regioni e che contribuiscono a renderla unica e distinguibile da ogni altra cucina del mondo.


Cucina Zhejiang

La cucina della provincia del Zhejiang è famosa per i sapori dolci e poco grassi, nonché per l'aspetto delicato e colorato che esalta la freschezza degli ingredienti. Il cibo è cotto in modo da diventare tenero e delicato. Tra gli ingredienti più utilizzati ci sono i pesci di acqua dolce e il bambù.



Gabriele il surfista

Nessun commento:

Posta un commento