martedì 27 ottobre 2015

Let's go to Malta!

Salve a tutti cari lettori,
oggi vi voglio raccontare la vacanza studio a Malta alla quale molti di noi hanno partecipato grazie alla scuola: per l'Istituto Facchetti questa gita è diventata infatti una vera e propria tradizione che si ripete anno dopo anno.
Questa esperienza, della durata di una settimana, è prima di tutto una grande opportunità per mettersi in gioco, in quanto le lezioni, previste ed organizzate per l'intero soggiorno al mattino, sono infatti interamente in inglese: il modo migliore per imparare velocemente tanti nuovi vocaboli e migliorare la pronuncia!
Siamo partiti sabato 17 ottobre dall'aeroporto di Milano - Linate con un volo dell'AirMalta; il volo per fortuna è stato tranquillo, senza turbolenze o imprevisti, e nel giro di poco tempo siamo passati dal clima autunnale di casa al sole ed al blu del mare.
Arrivati sull'isola di Malta siamo stati accolti da due inviati della BabyLuo che, dopo averci spiegato regole e divieti da rispettare, ci hanno fatto accomodare sul pullman che ci ha accompagnati all'hotel dove avremmo passato la vacanza studio. 
Le lezioni, suddivise in biori, sono iniziate lunedì 19 ottobre. Il primo biorio è stato dedicato al test d'ingresso, utile per valutare le nostre competenze e comporre così classi di alunni al medesimo livello. Dopo il primo biorio ci hanno lasciato fare un breve intervallo, durante il quale non abbiamo perso l'occasione per ridere e scherzare. Terminata la pausa, ci hanno suddiviso per classi e ci hanno presentato l'insegnante che ci avrebbe seguito per l'intera settimana.
Da quel momento sono iniziate le lezioni vere e proprie: alcuni lavori, come le schede da completare, a mio parere sono stati decisamente noiosi, altri invece sono stati divertentissimi, come la visione del filmino di "Mr. Bean nella camera 426", che ci ha fatto letteralmente sbellicare dalle risate.
Se la mattina era interamente dedicata allo studio della lingua inglese, al pomeriggio, dopo il pranzo a buffet ed un po' di meritato riposo, erano invece previste delle visite ai luoghi più caratteristici e particolari di Malta, accompagnati dalla nostra fantastica guida Giusy, una ragazza molto simpatica e preparata, con la quale abbiamo visitato anche l'isola di Gozo.
Le gite sono state tutte molte interessanti, ma anche molto stancanti, infatti, una volta risaliti sul pullman per far ritorno in hotel, eravamo tutti così stanchi da avere a malapena la forza di giocare ad "OBBLIGO O VERITÀ", a quanto pare il gioco del momento!
Arrivati in hotel, solitamente verso le 17.30/18.00, ritornavamo nelle nostre stanze per riposarci e prepararci alla cena prevista solitamente per le 19.00.
Terminata la cena, il programma serale prevedeva ogni volta attività diverse come bowling, visione di film o agguerrite ed infinite partite al laser tag.
Nel susseguirsi dei giorni le lezioni sono proseguite tra mille esercizi e tante risate; tra una correzione di pronuncia ed un tuffo in mare il tempo è passato velocemente, sono nate nuove amicizie e abbiamo vissuto momenti di grande divertimento, anche grazie ad un nostro compagno che non ha perso nemmeno un'occasione per rallegrare persino quei momenti in cui, colpiti dalla stanchezza dovuta a giornate così piene di studio ed esercitazioni, facevamo calare il silenzio: per farvi capire il personaggio, a causa di una sua battuta la mia compagna Elisa una volta stava per soffocare dalle troppe risate!
È stato davvero un peccato che la gita sia durata così poco e il tempo sia volato.
Quel poco tempo mi è però bastato per conoscere meglio persone fino ad ora a me sconosciute e alle quali sono rimasta molto legata.
Sono stata veramente felice in quei giorni ed è per questo che consiglio a tutti i miei compagni, di ogni età e ordine di scuola, di non lasciarsi perdere l'occasione il prossimo anno di imparare la lingua inglese divertendosi e potendo conoscere luoghi e persone stupende!
Al prossimo articolo,


Sara la pallavolista

Nessun commento:

Posta un commento