martedì 27 novembre 2012

Viaggio a Roma: 29/10 - 1/11

Cari compagni di classe rimasti a casa,

a distanza di qualche settimana vogliamo parlarvi della gita a Roma e riassumerla con un solo aggettivo: SPETTACOLARE!
Il viaggio di andata è stato lungo (8 ore!), anche se interrotto a un certo punto dalla pausa-pranzo al ristorante La Bianchina a Impruneta sulla via Cassia (i camerieri parlavano in una lingua molto strana che non sembrava neanche italiano! Abbiamo scoperto poi che si trattava del dialetto fiorentino).
Appena arrivati a Roma siamo andati a vedere luoghi e monumenti relativi alle origini della città: i colli Aventino e Palatino, l'isola Tiberina, il Velabro (la parte più fertile situata tra i colli) che ospita tuttora il teatro di Marcello e l'Arco di Giano.
Una volta terminata la visita siamo andati in hotel dove i professori ci hanno assegnato le camere. Dopo cena siamo andati un po' a divertirci nelle stanze insieme agli altri e alle 22:00 ci siamo infilati sotto le coperte pronti per dormire.
Il giorno dopo ci siamo svegliati molto presto, abbiamo fatto una colazione abbondante e ci siamo subito avviati in pullman verso il molo di ponte Marconi dove avevamo appuntamento con la guida per andare col battello a Ostia Antica.
Prima di tutto abbiamo pranzato al ristorante Lo Sbarco Di Enea dove abbiamo gustato una pizza buonissima!
Poi, a stomaco pieno, abbiamo ci siamo addentrati insieme a un'archeologa tra le rovine di Ostia Antica: il teatro, il foro, i bagni pubblici, le terme, i "i bar".
Al termine della visita siamo tornati a Roma per osservare da vicino le imponenti basiliche papali di S. Maria Maggiore e S. Giovanni in Laterano, dove ad "attenderci" c'erano le statue dei 12 apostoli.
Finalmente tutti in albergo a riposare!
Il giorno seguente (un giorno molto piovoso), dopo esserci svegliati, abbiamo fatto colazione.
Quindi, saliti sul pullman, abbiamo fatto il giro panoramico di Roma con le entusiasmanti spiegazioni della nostra guida d‘eccezione, il prof. Domenico Vescia (praticamente un romano d’adozione!).
Finito il giro turistico abbiamo iniziato una lunga visita lungo i sentieri del Foro Imperiale e abbiamo spalancato la bocca di fronte alla maestosità del Colosseo (vedi post successivo).
In seguito abbiamo gustato un pasto goloso in piazza del Colosseo al Royal Art Cafe'.
Poi, per colpa della pioggia, non abbiamo potuto comprare  i souvenir e abbiamo raggiunto direttamente il Vittoriano.
A fine giornata siamo poi tornati in hotel e, prima di andare in camera, abbiamo anticipato la messa dei Defunti nel Santuario del Divino Amore.  Siccome era la notte di Halloween, ci siamo divertiti mangiando le caramelle offerte dalla preside.
Era giovedì, il giorno previsto per il ritorno, ma la gita non era ancora finita. Infatti, prima di rimetterci sulla strada di casa, abbiamo fatto in tempo a visitare Palazzo Chigi (sede del Governo), Piazza e Palazzo Montecitorio (sede della Camera die Deputati), il Pantheon (tomba del re d'Italia), Palazzo Madama (sede del Senato della Repubblica),  piazza Navona, la fontana di Trevi.
Strada facendo ci siamo fermati a mangiare la pasta all’amatriciana nella trattoria “da Enrico” mentre fuori ricominciava a piovere.
Infine abbiamo fatto tappa in un piccolo negozietto per comprare i souvenir  di questa gita indimenticabile.