martedì 20 novembre 2012

Piacere e dovere



Cari navigatori, oggi voglio condividere con voi un problema che mi porto dietro da anni: come conciliare il piacere con il dovere?
Mi spiego meglio: anche a voi può essere capitato di avere un impegno sportivo o di altro genere (musica, danza, canto, etc.) che rischia di essere da intralcio allo studio. Io, ad esempio, mi porto avanti con i compiti i giorni in cui non ho allenamenti o altri impegni che potrebbero tenermi impegnato per tutto il pomeriggio. Vale a dire, dato che svolgo 3 allenamenti a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì), devo fare i compiti martedì e giovedì.                                                        
Volevo chiedere se anche voi avete questi tipi di problemi e come li risolvete.
Rispondete e ditemi la vostra!

Andrea Pagno

11 commenti:

  1. Leonardo Magni, Lorenzo Cavedini, Elena Codecasa20 novembre 2012 alle ore 13:40

    Sì, abbiamo gli stessi problemi anche noi visto che facciamo equitazione, e ci organizziamo come te.

    RispondiElimina
  2. Sì, cerco di svolgere più compiti possibili e, dopo lo sport, li finisco

    RispondiElimina
  3. molto bello e appassionante. mi ha portato a capire che tanti ragazzi fanno fatica a stare in sintonia con la scuola con impegni di intralcio per lo studio

    RispondiElimina
  4. Trovo che il tuo articolo sia giusto interessante, e trovo che in genere dovrebbero fare tutti come tè.

    RispondiElimina
  5. si anche io faccio così, anche se a volte è molto difficile conciliare tutto ! Faccio un sacco di cose : danza(1 all.da 2 ore), nuoto sincronizzato(2 allen. da 1.30)), sono stanchissima... finalmente è venerdì!

    RispondiElimina
  6. non me ne parlare gioco nel Milan e inizio a fare i compiti quando torno dagli allenamenti. Verso le 10 di sera

    RispondiElimina
  7. Io nonostante faccio 3 allenamenti alla settimana di nuoto, riesco comunque a inserire nel mio programma settimanale la scuola, anche se a volte mi ritrovo a dover fare tutto o Domenica o il giorno prima del compito...=)
    Riesco comunque a inserire gli impegni sportivi e quelli scolastici

    RispondiElimina
  8. ciao Andrea sono Alessandro Ferri di 2 media e anche io come te mi dedico al calcio! diversi giorni alla settimana ho gli allenamenti e le partite; e in questo periodo è un casino perchè ho gli allenamenti extra con i raggazzi più grandi di me.
    quando ho tempo libero lo devo dedicare alla scuola portandomi avanti con i compiti.
    ciao Alessandro Ferri

    RispondiElimina
  9. bongiorno pagno sono guido anche io ho come te qualche sport da fare tipo io faccio basket e go-kart basket lo faccio martedi e giovedi e go-kart sabato e domenica io studio e faccio i compiti quasi sempre anche quando devo andare a fare basket e go kart- faccio lo stesso i compiti e a volte mi tocca saltare questi sport

    RispondiElimina
  10. Anche io ho lunedì mercoledì giovedì e venerdi occupati quindi preferisco fare tutti i compiti sabato e domenica e studiare martedì...

    RispondiElimina
  11. Beh,purtroppo il dovere viene sempre prima del piacere. A mio parere il tuo problema è comune fra tutti noi alunni,che siamo sempre impegnati nei nostri hobby o sport.
    Io ti capisco completamente dato che pratico equitazione ogni giorno per due ore e quindi il poco tempo rimanente lo dedico ai compiti e allo studio; per questo motivo li faccio sempre di Sabato e Domenica,così durante la settimana devo solo studiare o ripassare e fare i compiti che hanno aggiunto. Quando ho tempo mi porto sempre avanti (fortunatamente ho il Lunedì libero)perché se lasciassi tutto per il giorno prima della consegna sarebbe un caos e sarei molto stressata e andare al maneggio diventerebbe meno divertente a causa del pensiero di dover fare ancora tutti i compiti. Quindi,il mio consiglio è: portati avanti quando hai del tempo libero così almeno ti godi pienamente le ore durante le quali fai sport.

    RispondiElimina