martedì 22 ottobre 2013

A lezione di Unesco

Lo scorso giovedì 3 Ottobre abbiamo assisitito in Aula Magna a una lezione speciale in comagnia di Delia Borelli, ex dirigente scolastico e attuale presidente del Club UNESCO Treviglio - "Il Caravaggio".
 

L'occasione si è presentata al termine del percorso di accoglienza fatto in classe sul tema "La bellezza salverà il mondo. Il mondo saprà salvare la bellezza?". Infatti, nelle due settimane precedenti, quelle cioè in apertura del nuovo anno scolastico, le varie materie avevano affrontato in modo trasversale il tema sopra proposto. In particolare, durante le ore di Storia e Geografia era stato approfondito il concetto di Patrimonio dell'Umanità (luoghi o monumenti talmenti belli da meritare la massima attenzione da parte dell'uomo).   
La dott.ssa Borelli ci ha spiegato anzitutto che cos'è l'UNESCO (acronimo di United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization): si tratta di un'agenzia dell'Organizzazione delle Nazioni Unite che si preoccupa di proteggere, restaurare e far conoscere i patrimoni dell'umanità.
La dott.ssa Borelli, dopo averci coinvolto nella riflessione e aver chiesto il nostro parere, ci ha detto che, più in generale, l'UNESCO è dentro ognuno di noi nel momento stesso in cui rispettiamo l'ambiente che ci circonda e quando facciamo qualcosa di utile e di gentile nei confronti delle altre persone.
Infine, dopo aver parlato di autentici geni come Leonardo e Michelangelo, ci è stato chiesto quali fossero i nostri miti ed eroi del mondo contemporaneo. In questo modo ognuno di noi ha confessato a chi si ispira, cosa vorrebbe essere e cosa vorrebbe fare da grande.
L'incontro, secondo me, è stato molto divertente, interessante e istruttivo: al termine di esso abbiamo infatti capito bene cosa sia l'UNESCO e di cosa si occupa.
La curiosità sollevata dall'incontro è stata tale che qualche giorno dopo mi sono recato a Brescia con genitori e zii a visitare alcune delle bellezze di quella città.
Monastero di Santa Giulia a Brescia

Nessun commento:

Posta un commento