martedì 23 aprile 2013

Roma, 24-03-13
(Domenica delle Palme)

Caro Diario,

la giornata, anzi la serata, è iniziata alle 23:00, quando noi "pellegrini" di Calvenzano ci siamo trovati alla fermata della palestra del nostro paese. Era già tardi, ma nonostante questo, alle 00:30 circa, una signora ha iniziato a recitare il rosario. Quasi tutti dormivano, compresa la maggior parte di noi ragazze (eravamo in sei con i rispettivi genitori). All'una di notte abbiamo fatto una tappa all'autogrill. Alle 5 eravamo alle porte di Roma e alle 6 il nostro viaggio in pullman è finito. A quel punto dovevamo fare la strada a piedi fino alla Basilica di San Pietro. Per essere sicuri di avere il posto da sedute una volta iniziata la messa, si doveva avere il pass offerto gratuitamente dalle suore. Dato che erano solo le 7 di mattina, siamo andati a fare colazione in un bar vicino. Dopo aver aspettato al bar l'orario di apertura della Basilica, eravamo pronte per affrontare la "folla". La piazza era come un mare di gente. Infatti siamo state "schiacciate" da altre persone che provenivano da tutto il mondo e parlavano tantissime lingue diverse. Dei ragazzi polacchi urlavano frasi a squarciagola. Dopo esser passate sotto il metal detector, abbiamo preso posto vicino alle transenne. L'attesa della messa è stata lunga: dalle 8:30 alle 9:30. Una volta iniziata però...

Gente comune, cardinali e preti camminavano in processione in mezzo alle altre persone con in mano dei rami di ulivo. Il Papa stava in piedi sulla papamobile e salutava la folla attorno a sè. Alcuni pellegrini alla sua vista si sono commmossi ed emozionati, e anche noi eravamo molto agitate. Dopodichè Papa Francesco si è seduto su un piccolo altare situato sotto l'obelisco di Piazza San Pietro e un cardinale ha letto il Vangelo. Poi il Papa è andato all'altro altare, sotto la finestra da cui si affaccia di solito, e ha celebrato la messa. In occasione della predica ha consigliato di non farsi mai rubare la speranza. Inoltre ha aggiunto che l'anno prossimo sarebbe andato a Rio per la Giornata Mondiale della Gioventù e ci ha invitato ad andare con lui. Terminata la messa, ha fatto altri due giri della piazza con la papamobile. Noi lo abbiamo visto molto bene, nonostante tutta la gente intorno, perchè ci è passato davvero vicino. Proprio vicino a noi ha preso in braccio un bambino e l'ha baciato. Usciti dalla piazza, abbiamo fatto un giro per Roma allo scopo di visitare i vari monumenti. Infine siamo ripartiti per tornare a casa alle 16:30: altre 7 o 8 ore di noia mortale! Abbiamo fatto una sosta all'autogrill in Toscana verso le 21 e siamo giunti a destinazione alle 24 esatte. FINALMENTE!!!

Questa giornata è stata sia stancante ma allo stesso tempo molto divertente!