martedì 14 aprile 2015

Il parco e la Villa Reale di Monza

Buongiorno a tutti cari lettori,

oggi vi proponiamo una possibile meta per una piacevole gita: il parco di Monza, il parco circondato da mura più vasto d'Europa, che potrete percorrere in lungo e in largo sia a piedi che in sella alla vostra amata bicicletta.
Il parco venne costruito su ordine del figliastro di Napoleone Eugenio di Beauharnais a completamento della villa reale costruita alcuni decenni prima per volere del governo austriaco.
I lavori iniziarono il 14 settembre del 1805 e consistettero nell'ulteriore sviluppo dei giardini reali già esistenti. Oltre che come ornamento della villa, il parco aveva anche la funzione di riserva di caccia personale del re. Dal punto di vista geografico era situato alla Santa, all'epoca una frazione di Monza, posta a sua volta proprio vicino a Milano, allora capitale d'Italia. Il parco venne in seguito ampliato ulteriormente per far risaltare la grandezza dell'imperatore.


La Villa Reale, un palazzo in stile neoclassico che conta più di 600 stanze tutte collegate tra loro da lunghi corridoi, è attualmente utilizzata per mostre ed esposizioni.
Le decorazioni sulle facciate non presentano timpani, colonnati e quadri a rilievo, ma tenui gradazioni che segnano e scandiscono le superfici.
Ad impreziosire ancor di più la Villa Reale troviamo il roseto: ricavato nel giardino della villa reale di Monza venne costituito nel 1964 e venne aperto al pubblico solo nel 1970. Vi si possono ammirare rose provenienti da tutto il mondo e ogni mese di maggio, a partire dal lontano 1965, si svolge un concorso che consiste nel portare nuove varietà di rose: vince la competizione il fiore più profumato e bello esteticamente.


Nel parco troviamo anche il famoso circuito automobilistico che ospita una delle tappe più amate e seguite di tutta la Formula 1.

L'autodromo, lungo circa 5973 m, venne costruito nel 1922 e presenta 12 curve. Inizialmente venne costruita la rete stradale e solo in un secondo momento venne costruito anche l'anello di alta velocità.
Il tempo record di percorrenza, stabilito da Rubens Barrichello, è di 1 min 21'' 046"'.
Speriamo di avervi fornito un'idea per una gita divertente!


Elisa l'esperta di moda
Margot l'artista  

Matteo il calciatore

Nessun commento:

Posta un commento