giovedì 2 aprile 2015

Il castello di Pagazzano

Ciao a tutti cari lettori,
oggi vi parleremo di un castello che potrete visitare nelle vacanza di Pasqua che cominceranno tra pochi giorni: il castello di Pagazzano.

Quando nasce?
Il castello risale all’inizio del XIV secolo.
Successivamente venne abbandonato e, tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo, ricollocato a poca distanza dalla sua posizione originale.

La storia.
Il castello di Pagazzano nacque per la necessità di un edificio di difesa in un momento di forte instabilità politica del borgo di Pagazzano.
Si ritiene inoltre che per qualche tempo ospitò persino il grande poeta Francesco Petrarca.

Nel corso del XV secolo Gian Galeazzo Visconti diede il castello prima a Bertolino Zamboni di Cremona e successivamente alla famiglia Suardi.

Il castello ospitò in seguito Filippo Maria Visconti, tornando in questo modo in possesso della famiglia cremonese degli Zamboni.
In seguito si registrarono anni di grande instabilità, dovuta al fatto che la zona comprendente Pagazzano era contesa da Milano e Venezia.


Nel 1447 la Gera d’Adda passò alla Serenissima ed il castello di Pagazzano venne nuovamente assegnato ai Visconti che mantennero il controllo dell’edificio anche quando Pagazzano ritornò sotto il controllo di Milano.

Nel 1551 il castello di Pagazzano passò a Galeazzo Visconti che lo modificò rendendolo simile ad una dimora signorile: nel lato sud vennero distrutte le due torri e tutta la merlatura, mentre il lato nord venne mantenuto per le sue funzioni difensive.

Il castello divenne poi proprietà dei Bigli, una famiglia milanese, e passò successivamente di mano a molti proprietari diversi fino a quando venne acquistato dal comune di Pagazzano nel 1999.

Quando possiamo andarci?
Il castello è aperto la prima e la terza domenica di ogni mese.


Buona visita e a presto!



Giorgia la reporter d'assalto
Mattia il digitale


Nessun commento:

Posta un commento