mercoledì 1 aprile 2015

Il castello di Soncino

La Pasqua si sta avvicinando e forse qualcuno di voi a casa non ha in mente nessun posto dove trascorrere le meritate vacanze. Non preoccupatevi, abbiamo alcune idee per voi!
Ovviamente mamma e papà non hanno gli stessi gusti e alcuni semplici articoli non potranno risolvere tutte le vostre indecisioni, tuttavia abbiamo scovato i migliori posti in zona, cercando di assecondare tutti i gusti e le età. Nel passato la Lombardia è stata a lungo contesa, per la sua bellezza e posizione strategica, da conti e marchesi, i quali, per sostare nella zona durante i combattimenti, costruivano castelli e roccaforti visitabili ancora oggi.
Esplorare le segrete di un antico castello è probabilmente il sogno di ogni bambino - un valido motivo per passare le vacanze proprio in un posto del genere.
I migliori castelli sono quasi tutti risalenti al Medioevo o alla fine del '400 e sono stati costruiti per la maggior parte dagli ex-signori di Milano, i Visconti, oppure dai Colleoni o dagli Sforza.
Tra i molti ricordiamo: il castello di Pagazzano (Visconti), il castello Sforzesco (Sforza), il castello di Solza (Colleoni), il castello di Martinengo (Colleoni) e il castello di Soncino (Visconti).
Quest'ultimo, il castello di Soncino, si trova nella provincia di Cremona e secondo i ragazzi della redazione è uno tra i migliori della Lombardia. 
Fu costruito intorno al X secolo e fu terminato completamente solo nel 1895.
La prima funzione del rudimentale castello, composto da una cinta di mura e un piccolo edificio difensivo, fu quella di difendersi e contrastare la calata degli Ungari. In seguito venne assediato e distrutto dai milanesi e dai bresciani diverse volte nel corso del Duecento e ogni volta la struttura difensiva fu ricostruita e riportata all'originale "splendore".
Solo nel 1283, dopo l'ennesima sconfitta, il comune di Soncino decise di avviare le costruzioni di una rocca molto più grossa e robusta.
Nonostante il decisivo rafforzo della struttura difensiva, i cremonesi riuscirono nel 1312 a conquistare ed occupare la rocca. Quasi ottant'anni dopo, nel 1391, i milanesi sconfissero i proprietari della rocca e se ne servirono al fine di avere un punto strategico contro i nemici veneziani. 
Dopo la pace di Lodi, che stabiliva i confini tra i due grandi rivali, la rocca passò unicamente nelle mani degli Sforza, che rinforzarono ulteriormente le mura. 
Durante il corso del XV secolo vennero intrapresi lavori di manutenzione da parte di Benedetto Ferrini e Danese Maineri, abili ingegneri dell'epoca. Quasi trent'anni dopo le opere di manutenzione, nel 1509 per l'esattezza, la rocca venne conquistata (un'altra volta!) dai francesi e successivamente tornò di nuovo in mano agli Sforza.
Molti anni dopo, il ducato di Milano, il quale comprendeva anche la rocca, passò agli spagnoli.
Altri lavori di restauro furono attuati verso la fine dell'800, quando il castello era ormai di proprietà italiana.
Alcuni particolari del castello, come un ponte levatoio, vennero rimossi, ma moltissimi "pezzi" originali sono ancora presenti: il pozzo, le torri (quella del Castellano, la più importante, dentro la quale viveva il signore), i sotterranei, le segrete, le vie di fuga nascoste, le mura...
Detto ciò non vi rimane che osservare le immagini allegate, trovare altri particolari che abbelliscono il fantastico castello (in una di esse è possibile notare la forma della struttura) e visitarlo tenendo gli occhi ben aperti nel caso uno spirito maligno vi passi vicino!

LoreBryant




1 commento: