venerdì 3 aprile 2015

Il castello di Cassano d'Adda

Salve a tutti cari lettori,

visto che vivo nel comune di Cassano d'Adda ho deciso di scrivere un articolo sul suo castello, conosciuto anche con il nome di Fortezza Viscontea.
La prima notizia certa riguardo l'esistenza della fortezza risale addirittura al 887 quando la fortificazione ospitò il re tedesco Carlomanno. Conteso a lungo dalle famiglie dei Torriani, dei Visconti e degli Sforza cadde per un breve periodo sotto il dominio della città di Venezia che contribuì a rafforzarlo e lo cinse di un fossato. Tornato sotto il controllo della potenza ambrosiana, nel XV secolo Bartolomeo Gadio, un architetto molto famoso dell'epoca, eseguì dei lavori che interessarono la rocca, il revellino e i contrafforti che, scendendo fino al fiume, lo caratterizzano.
Alla fine del secolo Ludovico il Moro, l'ultimo degli Sforza, chiamò molti pittori famosi tra cui Leonardo da Vinci per dipingere il palazzo. Leonardo da Vinci rimase nel Ducato come pittore, architetto, ingegnere, scenografo, stilista e persino musicista!
Nel corso della sua storia millenaria la fortezza è stata più volte riadattata agli usi più disparati: presidio militare, residenza provvisoria per la signoria, luogo di svaghi e feste, persino prigione!
Oggi invece il castello viene sfruttato come location per matrimoni, cresime ed altri eventi, ed ospita al suo interno un servizio di ristorazione e di hotel per turisti e visitatori.
Grazie per la vostra attenzione!




Ana la lettrice accanita

Nessun commento:

Posta un commento