martedì 1 aprile 2014

4 chiacchiere con...



Bentornati a una nuova puntata della rubrica “Quattro chiacchiere con…”.

Oggi è il turno di MAOMETTO, profeta della religione islamica e allo stesso tempo grande leader militare e politico.



Giornalista: Buongiorno signor Maometto.



Maometto: Buongiorno a voi.



Giornalista: Di dove è originario?



Maometto: Sono nato a La Mecca in Arabia Saudita. Credo ne abbiate sentito parlare data l’importanza religiosa…



Giornalista: Certamente. Ci dica qualcosa di lei…



Maometto: Sono stato il fondatore e il profeta dell'Islam, uno dei tre grandi monoteismi insieme a Ebraismo e Cristianesimo.                



Giornalista: Che vita faceva prima di iniziare la predicazione?



Maometto: Ho condotto per 40 anni una vita da onesto e abile commerciante.



Giornalista: Quando ha cominciato la predicazione?



Maometto: Esattamente nel 613.



Giornalista: Ci può parlare della sua famiglia?



Maometto: Molto e volentieri: mia madre si chiamava Amina Bint Wahb e mio padre 'Abd Allāh. Io ho avuto 12 mogli.



Giornalista: Circolano leggende sulla sua nascita. Ci potrebbe fornire maggiori dettagli?



Maometto: Sono nato in un giorno imprecisato. Inoltre, secondo la tradizione, la mia venuta al mondo è stata segnata da eventi straordinari e miracolosi.



Giornalista: E cosa ci dice della sua morte?



Maometto: Sono morto a Medina lunedì 13 rabī dell anno 11 dell’Egira (anno della mia fuga da La Mecca), equivalente al vostro 8 giugno del 632 d.C.



Giornalista: Fuga?



Maometto: Eh già… la mia predicazione in favore di Allah non era ben accolta dai vecchie mercanti della città; così me ne dovetti andare. Ma ci tornai una decina d’anni dopo a riprendermela con la forza grazie al mio esercito di sudditi-fedeli.



Giornalista: Bene, una fotografia finale prima di lasciarci…



Maometto: Assolutamente no! Non sapete che è vietato rappresentare il mio volto !?!



Giornalista: Ops… Allora ci scusi tanto e…  arrivederci.



Maometto: Arrivederci. 
Mattia&Sara

Nessun commento:

Posta un commento