martedì 8 aprile 2014

Quattro chiacchiere con...



Giornalista 1: Bentornati a Quattro chiacchiere con...! Oggi vi presenteremo Galileo Galilei, un grande scienziato del XVII secolo che convalidò la teoria eliocentrica, vale a dire quella che sosteneva la centralità del sole rispetto agli altri pianeti. Ah, inoltre è considerato linventore del telescopio.

Giornalista 1: Ecco a voi Galileo Galilei. Salve!

Galileo: Salve anche a lei, conduttore!

Giornalista 1: Incominciamo la puntata con alcune domande. La parola ora la mio collega Chicco.

Giornalista 2: Ok, ehm... Inizierei a chiederle dove è nato e dove è morto?

Galileo: Sono nato a Pisa il 15 febbrario 1564 e sono morto ad Arcetri l'8 gennaio 1642.

Giornalista 1: Di cosa vuole incominciare a parlare?

Galileo: Io partirei dal mio fantastico telescopio.

Giornalista 2: Bene, allora ci spiega perché lo ha inventato?

Galileo: Il telescopio l'ho inventato per studiare e guardare le stelle e i pianeti nello spazio. Più che inventato, a dire il vero ho perfezionato un precedente modello olandese. A partire da quelle osservazioni ho elaborato una teoria.

Giornalista 1: Quale sarebbe?

Galileo: Ho trovato conferma del fatto che la Terra ruoti intorno al sole al contrario di quanto aveva sempre sostenuto la Chiesa, la quale diceva che era il sole a ruotare intorno alla Terra e che questa, quindi, si trovava al centro dell'universo in quanto creata da Dio.
 
Giornalista 2: È stato il primo a scoprire questa teoria o qualcun altro l'ha scoperta prima di lei?

Galileo: No, è stato lastronomo polacco Nicolò Copernico; però io lho approfondita!

Giornalista 1: Bene, molte persone credono che Lei abbia rivoluzionato il metodo per studiare la scienza.

Galileo: Sì, infatti sono stato tra i primi a sostenere che si dovesse partire prima dalle osservazioni e dagli esperimenti e solo poi giungere allelaborazione di teorie.

Giornalista 2: Ma lei ha mai rischiato la vita a causa delle sue idee?

Galileo: Diciamo che ci sono andato molto vicino a causa dellopposizione della Chiesa.

Giornalista 1: E tutto ciò perché era ritenuto pericoloso?

Galileo: Esatto, infatti ora voglio scrivere un libro sulla mia vita.

Giornalisti: Bene, non vediamo di leggerlo. Grazie e arrivederci. Nella prossima puntata intervisteremo uno dei padri della nostra patria, Giuseppe Garibaldi.

Galileo: Grazie a voi, adesso torno nella mia tomba.

Chicco e Stefano

Nessun commento:

Posta un commento