venerdì 8 febbraio 2013

Occhio al fake!


Cari lettori e navigatori oggi volevamo darvi qualche informazione in più riguardo a uno dei più noti siti del mondo, www.youtube.com, e al pericolo fake sempre in agguato.

Anzitutto qualche informazione sulla page dei filmati per eccellenza: YouTube, che fa uso della tecnologia del programma Adobe Flash per riprodurre i suoi contenuti, ospita video realizzati direttamente da chi li carica, anche se spesso contiene materiale altrui caricato senza autorizzazione, come spettacoli televisivi e video musicali.

Basta digitare nell’apposito motore di ricerca il filmato desiderato e questo compare nella schermata successiva in attesa di prendere l’avvio con un semplice click. 
YouTube è stato fondato nel febbraio 2005 da Chad Hurley (amministratore delegato), Steve Chen (direttore tecnico) e Jawed Karim (consigliere).
Storicamente risulta che il primo video è stato caricato alle 20:27 del 23 aprile del 2005. Si trattava di un filmato girato dallo stesso Karim al giardino zoologico intitolato infatti Me at the zoo. La durata è di 19 secondi ed è stato girato di fronte alla gabbia degli elefanti dello zoo di San Diego. Appartiene a Karim anche il primo account, vale a dire la prima registrazione sul sito.
L'incremento di popolarità che il sito ha avuto dalla sua fondazione, ha permesso a YouTube di diventare oggi il terzo sito più visitato nel mondo dopo Google e Facebook.
A partire dal mese di aprile 2006 i gestori del sito hanno iniziato un'opera di pulizia dei video che non rispettano il copyright, ossia il diritto d’autore, e che potrebbero quindi comportare una serie di multe salate.
Dal 14 maggio 2007 il sito è disponibile non solo in inglese ma anche in altre lingue, tra cui l'italiano.
Aggiornati alla data del 4 febbraio 2013, i 3 video più visti dalla Rete risultano essere:

1.      la canzone Gangnam Style del rapper sudcoreano Psy con 1.265 milioni di visualizzazioni;

2.      la canzone Baby di Justin Bieber;

3.     la canzone On the floor di Jennifer Lopez.

Non è tutto oro però quello che luccica: il rischio del “falso” si è insinuato anche sul web e da un po’ di tempo girano in Rete dei filmati fasulli che vengono spacciati per veri.

Sono i cosiddetti fake: video inventati di sana pianta, spesso costruiti meticolosamente al computer, al solo scopo di suscitare stupore o diffondere una notizia falsa a danno di qualcuno.

La realizzazione in laboratorio di questi filmati avviene in modo così dettagliato che a volte passa del tempo prima che ci si renda conto della loro inattendibilità. È il caso ad esempio del video amatoriale risalente a metà dicembre in cui viene improvvisamente inquadrata un’enorme aquila che plana su un parco-giochi e con i suoi artigli cerca di afferrare un neonato senza però riuscirci.

Le scene, davvero credibili e per questo emozionanti, sono state poi riprese dai siti internet e dai telegiornali di tutto il mondo, per scoprire solo a distanza di qualche giorno che il tutto era una  burla realizzata da un gruppo di studenti dell’Università di Montreal. Insomma, il mondo intero c’era cascato senza verificare la fondatezza dell’informazione.
Quindi, d’ora in avanti, occhio al fake!

Fabio Riva, Nicholas Bonizzoni

6 commenti:

  1. Appena ho letto il titolo mi sono subito interessato a questo post.
    Essendo io un grande navigatore di internet ho scelto di leggere tutto l'articolo.
    Devo ammettere che l'ho trovato interessante e perciò ho scelto di commentare.
    Vorrei fare qualche considerazione su questi fake.
    Premetto che essi non si trovano solo in youtube ma anche in tutti i social network, primo su tutti Facebook.
    A mio parere i profili fake (appunto falsi) su facebook sono inutili e molto stressanti per tutti coloro che vengono contattati.
    Ritengo invece che i video fake su YouTube siano divertenti e anche belli (e molto molto difficili) da creare; tanto che ho provato anche io a crearne qualcuno ma con scarsi risultati.
    Consiglio di non preoccuparsi dei fake sui social network e al massimo segnalarli e farli bannare; mentre su YouTube penso che la cosa migliore sia guardare i video per ridere.


    Lascio qui in seguito il link al mio canale YouTube: www.youtube.com/user/androidmc3 (troverete video di videogiochi) se volete passare, iscrivervi e lasciare un like fate pure; ma mi raccomando... OCCHIO AL FAKE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, il tuo canale è stupendo.
      Quando caricherai nuovi video?

      Elimina
  2. Anche io come pyrots88 appena ho letto il titolo di questo post, mi sono interresato subito. Ho scelto di commentare questo articolo anche perchè navigando tutti i giorni su YouTube molto spesso, mi capita di trovare video che a prima vista sembrano reali ma visti una seconda volta si intuisce che sono appunto fake. Secondo non bisogna preoccuparsi dei video fake su YouTube perchè sono fatti per far ridere e quindi non bisogna prendersela con l'autore del video che magari ci ha messo molto impegno per crearlo. Penso invece che bisogna stare più attenti alle informazioni fake su internet perchè si possono trovare in ogni pagina internet che apriamo, quindi consiglio durante la ricerca di informazioni per una ricerca che facciamo praticamente ogni giorno a scuola, di controllare varie fonti prima di inserire una determinata informazione. Concludo il mio commento ripetento di stare attenti al FAKE.

    RispondiElimina
  3. Considero questo post molto interessante dato che mi riguarda, essendo io un assiduo frequentatore di Youtube e avendo anche un account.
    Ma cos'è un fake e quale scopo ha?
    Un fake è un video falso (traduzione dall'inglese all'italiano) caricato da un utente.
    Personalmente un fake ha due scopi: divulgare informazioni false e cercare di strappare un sorriso ai visitatori del video.
    Il motivo per il quale una persona voglia divulgare informazioni false è ovvio, mettere in cattiva luce una persona o cercare di convincere qualcuno che una cosa falsa è vera.
    Il secondo motivo di un fake ha il solo scopo di divertire le persone che guardano il video per poi guadagnarsi un bel "mi piace", come un video, appunto, di un bambino che rischia di essere predato da un'aquila.
    Personalmente quando cerco un video su Youtube, non cerco video come quello del post ma cerco video di giochi di youtuber professionisti con migliaia di iscritti.
    Credo che le persone che seguono Youtube debbano essere più scettici riguardo ai video che il "tubo" offre.

    RispondiElimina
  4. Mentre scorrevo gli articoli, mi ha subito colpito l'immagine di questo testo, così ho deciso di leggerlo per sapere di che cosa racconta. Informa della storia di youtube e dei numerosi video presenti in esso
    Anche io uso molto spesso questo canale, lo ritengo utile soprattutto per l'ascolto di musica.
    Ho trovato molto interessante l'articolo, soprattuto la parte finale che parlava dei fake presenti su youtube, in particolare il video dell'aquila che cerca di acchiappare il bambino.
    Youtube non è l'unico sito in cui sono presenti fake, difatti internet è pieno di video o notizie false, ma si possono bloccare dichiarandoli come spam o offensivi , come accade su Facebook o Twitter per esempio, perchè anche questi siti sono pienissimi di notizie false.
    Alla fine le notizie false sono anche divertenti quindi un'altra soluzione é quella di farsi quattro risate

    RispondiElimina
  5. Mentre scorrevo per tutta la pagina mi ha incuriosito questo articolo , ho trovato interessante la parte dei "fake" perchè non solo sul sito di youtube ma anche sul social network di Facebook, essendo pure il più rinomato e il più diffuso al mondo ci sono presenti "fake" di altri account, i quali collocano foto ,frasi e nomi falsi; infatti il programma di Facebook a questi ha pensato di eliminare direttamente gli account falsi per non creare problemi.
    Io ritengo che sia giusto reagire come Facebook e le persone che creano profili o video falsi vengano direttamente eliminati dal sito in cui sono aderiti

    RispondiElimina