martedì 2 febbraio 2016

Il Nobel, un premio esplosivo!

Cari lettori,
oggi abbiamo il piacere di parlarvi del premio Nobel.
Con questo nome viene indicato il premio istituito nel 1895 da Alfred Bernhard Nobel, il quale
istituì il premio per gratificare chi avesse dato maggior servizio alla comunità.
Attualmente il premio Nobel viene consegnato a persone che si sono distinte nei diversi campi della conoscenza.
Nonostante l'esistenza e l'importanza di questo riconoscimento siano conosciute praticamente da tutti, non si può dire la stessa cosa a riguardo delle motivazioni che portarono Nobel ad istituirlo.
Alfred Bernhard Nobel fu infatti il chimico e industriale svedese che inventò della dinamite; nato a Stoccolma nel 1833 e morto a Sanremo nel 1896, figlio di un imprenditore svedese, migrò a Pietroburgo nel 1842 dove si focalizzò sulla produzione di mine contro il governo zarista.
Al termine della guerra contro il governo tornò a Stoccolma dove lavorò nell'industria del padre.
Ed è proprio mentre si dedicava alla vita da imprenditore d'industria che scoprì la proprietà assorbente della farina fossile nei confronti della nitroglicerina, intuizione alla base della dinamite.
Alfred Bernhard Nobel, dopo la morte del fratello e dopo essere stato definito da un giornale "colui che ha trovato il modo di uccidere il maggior numero di uomini nel meno tempo possibile",iniziò a preoccuparsi di come sarebbe stato ricordato dopo la sua morte, maturando così la volontà di lasciare un ricordo migliore di sé: l'istituzione del premio Nobel si deve proprio al desiderio del chimico e industriale svedese di non essere ricordato come l'inventore di un'arma tanto distruttiva, quanto piuttosto come una specie di mecenate, una persona che con il suo premio ha aiutato e aiuterà per sempre l'umanità nel perseguire il progresso scientifico, economico e culturale.
I primi italiani a ricevere un premio Nobel sono stati Camillo Golgi e Giosuè Carducci.
Golgi nacque nel 1843 a Corteno (Brescia), allora provincia di Bergamo. Laureatosi in medicina nel 1865, ricevette il premio Nobel per la medicina nel 1906 per il suo contributo allo studio del sistema nervoso.
Giosuè Carducci nacque a Val di Castello di Pietrasanta il 27 Luglio 1835 e morì a Bologna il 16 Febbraio 1907: poeta e scrittore, ricevette il primo premio Nobel per la letteratura sempre nel 1906.
Il prestigioso riconoscimento viene assegnato ogni anno con una cerimonia a Stoccolma il 10 dicembre, anniversario della morte del fondatore.
Il premio Nobel, oltre al prestigio che tale investitura indubbiamente comporta, prevede l'assegnazione di una somma di denaro: pari a 10 milioni di corone fino al 2011, nel 2012 è stata ridotta del 20%, arrivando a 8 milioni di corone (poco meno di 900 mila euro).
Solo quattro persone hanno ricevuto il premio per ben due volte, mentre sono più frequenti i casi in cui vengono assegnati premi a diverse generazioni appartenenti alla stessa famiglia.
Speriamo che il nostro articolo vi sia piaciuto e che possa avervi fornito qualche informazione in più.
Alla prossima.



Elisa l'esperta di moda

GIANLUKA con la K

Nessun commento:

Posta un commento