Mentre l’attenzione del mondo intero è posta alla conferenza sul clima che si svolgerà a Parigi, incontro durante il quale i paesi del modo si impegneranno a trovare una soluzione comune per preservare il clima e la salute del pianeta, il Giappone ha dichiarato in questi giorni l’intenzione di riprendere la caccia alle balene nell'Antartico: Tokyo ha annunciato che la sua flotta di baleniere partirà il primo dicembre.
Il Giappone, insieme all'Islanda, è l'unico stato al mondo che non vuole smettere di cacciare i cetacei. Tokyo ha deciso di sfidare anche la sentenza del 31 Marzo 2014 della Corte Internazionale di Giustizia che ha sancito una volta per tutte come la caccia alle balene dei Giapponesi non abbia alcun fine scientifico.
La caccia avrà termine ai primi di Marzo; la flotta sarà guidata da una "nave madre" e altre tre baleniere. Saranno impegnati più di 160 marinai.
Secondo noi (e speriamo anche secondo voi) la posizione del governo giapponese deve essere contrastata efficacemente al più presto; nel frattempo si spera che la decisione dissennata del Giappone non pregiudichi definitivamente la già difficile situazione di questi animali tanto riservati quanto intelligenti, i veri padroni delle profondità oceaniche ancora a noi per la maggior parte sconosciute.
Leonardo il rugbista
Ale the grunt
Nessun commento:
Posta un commento