martedì 18 marzo 2014

Sulle orme di San Francesco



Ogni anno, in ogni scuola, si fanno delle gite (quelle che i professori si intestardiscono a chiamare viaggi distruzione).
Si tratta del momento più atteso da ogni alunno perché è l’occasione per divertirsi con gli amici,  scoprire nuove cose interessanti e conoscere meglio alcuni compagni.
Quest'anno noi del Facchetti (Prima e Seconda Media e ultime classi delle elementari) andremo in Umbria, più precisamente sulle orme di San Francesco, vale a dire a Perugia, Todi, Assisi e Gubbio.
Cammin facendo, parleremo sul pullman di alcune importanti città che incontreremo lungo il tragitto: Firenze, Bologna e la località di La Verna, luogo in cui il santo ricevette le stigmate.
Beh, noi pensiamo che in effetti la parte "migliore" della gita sia proprio quella passata sul pullman, perché è il momento in cui noi ragazzi stiamo un po' di tempo insieme, ridendo e scherzando, ma soprattutto chiacchierando delle avventure che ci succedono normalmente a scuola e fuori casa.
Una volta arrivati a destinazione, ci fermeremo per 3 giorni e 2 notti.
Ad Assisi visiteremo tutti i luoghi di San Francesco, con particolare riguardo per la basilica contenente gli affreschi di Giotto.
A Perugia, capoluogo di regione, approfondiremo i monumenti più importanti e a Gubbio alcuni luoghi sempre legati alla figura di San Francesco (non perdetevi le foto che caricheremo dopo esser tornati dalla gita).
La speranza è quella di tornare  più arricchiti nella cultura e nello spirito. 


Pamela&Carlotta

Nessun commento:

Posta un commento