martedì 11 marzo 2014

Assassino on line


Navigando nel web alla ricerca di nuovi scoop da pubblicare sul blog abbiamo trovato diverse notizie sul programma di nome "ASK" e abbiamo anche scoperto che proprio quel programma è stato protagonista di recenti nonché spiecevoli fatti di cronaca.

Per chi non lo sapesse, ASK è un programma del web su cui i giovani scrivono le loro domande e le cose che vorrebbero sapere.

Inizialmente questo programma era nato con buone intenzioni: mettere in contatto i giovani attraverso il meccanismo della domanda-risposta.
Col tempo però è diventato un "pericolo on-line poichè alcuni adolescenti non sono in grado di astenersi dalla critica e dallo scherzo. I "cyber-bulli", infatti, prendono in giro senza limiti ricorrendo all'anonimato.
Dicono che ASK uccida, come se un oggetto informatico mirasse alla sensibilità delle persone e le portasse a pensare male della propria esistenza.
Si sono registrati, soprattutto tra i giovani, moltissimi casi di suicidio a causa di giudizi pesanti on-line che hanno spinto le vittime e gesti estremi.
Ad esempio un mese fa Nadia, quattordicenne di Cittadella, ha deciso di farla finita perchè stanca degli insulti e delle critiche a lei rivolte sui social network.
Il fatto che il software sia senza nomi reali e senza un costante controllo porta alla difficoltà di rintracciare e punire chi si comporta in modo sbagliato. È infatti per questo motivo che le autorità competenti sono in ritardo rispetto alla gravità del fenomeno.
L'unico modo per non subire insulti è non iscriversi al social.
Tanti utenti si iscrivono senza controllare gli avvertimenti sulla sicurezza dei dati personali e questo li porta a non saper che cosa fare quando subiscono aggressioni informatiche.
A quel punto alcune delle vittime sanno reagire mentre altre finiscono col subire, specialmente a livello psicologico.
Se prossimamente non verranno prese delle decisioni a proposito di ASK, questa specie di ring digitale dove darsele di santa ragione resterà ancora in rete e continuerà la propria attività, che piaccia o meno.

Gabriele&Lorenzo

2 commenti:

  1. pallavolo = my life11 marzo 2014 alle ore 13:14

    Ask non è l'unico Social Network "cattivo"

    RispondiElimina
  2. eliminate tutti i Social Network (a parte Instagram)

    RispondiElimina