venerdì 28 febbraio 2014

A tu per tu con...

Ultimamente noi studenti di Prima Media stiamo leggendo dei romanzi per arricchire la nostra conoscenza letteraria e il prof. Vescia ci ha assegnato come compito una ricerca sulla saga di Harry Potter.

Così, per caso, abbiamo incontrato per strada J.K. Rowling, linventrice del celebre maghetto, e non abbiamo potuto fare a meno di porle qualche domanda per soddisfare la nostra curiosità.

 

REPORTER: Buongiorno signora Rowling, potremmo farle qualche domanda?

 

ROWLING: Certo, chiedete pure.

 

REPORTER: Come prima cosa, vorremmo chiederle cosa l'ha ispirata nellinvenzione di tutti i luoghi e i personaggi di "Harry Potter"?

 

ROWLING: Per i luoghi mi sono ispirata alla Scozia, tanto che alcune scene del film tratte dal mio romanzo sono state girate nel castello di  Alnwick. Oltre a ciò, ho ideato i primi personaggi (Harry, Hermione, Ron e Hagrid) alla stazione di Londra; credo che mi abbia ispirato il treno che arrivava.

 

REPORTER: Abbiamo saputo ultimamente che Harry Potter, il protagonista, doveva inizialmente sposare Hermione Granger e non Ginny Weasley. È tutto vero?

 

ROWLING: Sì, è vero: Harry doveva proprio sposare Hermione!

 

REPORTER: Perchè allora non è successo?

 

ROWLING: È soltanto un'idea che mi era passata per la testa e che poi non ha avuto seguito.

 

REPORTER: Come mai, a un certo punto della sua vita, le è venuta l'idea di scrivere un romanzo fantasy sul mondo dei maghi?

 

ROWLING: Sinceramente... non lo so! Come ho già detto, i primi personaggi sono nati casualmente alla stazione di Londra. Penso che sia stato in quel momento che mi è venuta lidea originaria, prima stramba poi reale.

 

REPORTER: Quali sono state le occasioni in cui scriveva il libro?

 

ROWLING: I primi giorni scrivevo durante la mia pausa-pranzo, seduta al tavolino di un bar.

 

REPORTER: E successivamente?

 

ROWLING: Un po dappertutto! In camera da letto prima di dormire, in salotto quando avevo tempo libero...

 

REPORTER: Quando ha iniziato a scrivere "Harry Potter e la Pietra Filosofale"?

 

ROWLING: Ho iniziato a scrivere nel 1987 quello che in principio doveva essere un romanzo per adulti.

 

REPORTER: Unultima domanda su un aspetto che ci ha incuriosito: perché si trovava alla stazione di Londra  quando ha ideato i primi personaggi?

 

ROWLING: Ero alla stazione di Londra perché in quei tempi lavoravo come segretaria per Amnesty International e stavo tornando a casa mia dopo una lunga e noiosa giornata di lavoro.

 

REPORTER: Grazie per la sua disponibilità! Ora Harry Potter non avrà più segreti.

 

ROWLING: Penso proprio di sì.

 

REPORTER: Grazie ancora e arrivederci!

 

ROWLING: Arrivederci anche a voi!

Gabriele Campagnoli e Lorenzo Agliardi

1 commento:

  1. Scrivete sempre cose interessanti, voi del blog! Questo articolo mi ha incuriosito molto! FORTE!

    RispondiElimina