mercoledì 22 gennaio 2014

Capodanni dal mondo!

Anno nuovo... vecchi festeggiamenti!





Seguiteci in un viaggio per il globo a scoprire come l'avvento del 2014 è stato celebrato nelle varie parti del mondo, da quelle che salutano il nuovo anno per prime a quelle che stappano lo champagne per ultime.


Eccoci arrivati in Australia, infatti il capodanno in quel luogo viene festeggiato in un modo davvero spettacolare. In tutta Australia l'anno appena nato si celebra con imponenti celebrazioni all’aperto e magnifici fuochi d’artificio che, dal ponte sulla baia di Sydney durante lo show pirotecnico più bello del mondo, risuonano in numerose altre città con musica dal vivo, giostre e danze.

Dall'Australia passiamo velocemente in Brasile: il 31 dicembre si butta tutta la roba vecchia per cominciare l’anno da capo. È tradizionale la pioggia di carta straccia che vola dai grattacieli nel centro di Rio. Le persone negli uffici stracciano tutta la carta vecchia che non serve più e la gettano a pezzettini dalle finestre dei loro uffici nel centro della città. La festa più importante ha invece come palcoscenico la spiaggia di Copacabana, dove già dalle prime ore della mattina migliaia di persone si recano a fare il bagno in mare. Si crede che l’acqua salata porterà via con sé i residui delle energie negative.

Dal Brasile andiamo in Cina: le festività per il nuovo anno hanno luogo in un lasso di tempo di due settimane consecutive. La festa vera e propria inizia dalla sera della vigilia, quando si consuma un banchetto in famiglia, e termina la sera del quindicesimo giorno con la festa delle lanterne.


In Danimarca, qualche minuto prima di mezzanotte, la gente si toglie le scarpe e sale su una sedia per poi saltare giù al rintocco delle campane. Dopodiché quasi tutti i giovani vanno nelle piazze a lanciare petardi, accendere fontanelle e vedere i fuochi d’artificio.

A Philadelphia, negli Stati Uniti, durante la Mummers Parade circa 30.000 uomini con paillettes, piume, trucco e abiti tutt'altro che sobri percorrono le strade della città accompagnati da allegra musica di fisarmoniche e campanelli.

In Spagna il Capodanno è molto vivace: il momento in cui si mangiano i chicchi d’uva è quello più atteso. Scoccata la mezzanotte, si stappano bottiglie di cava (spumante) e si brinda con tutti, con gli amici, la famiglia e con la gente attorno.


Perché, ovunque ci si trovi, l'importante... è fare FESTA!


Lorenzo Agliardi, Gabriele Campagnoli e Lorenzo Papini

Nessun commento:

Posta un commento