martedì 22 gennaio 2013

Una canzoncina per la testa



Cari utenti,
          non sappiamo voi, ma a noi ultimanente continua a gironzolare per la testa una canzoncina buffa e vivace che da due mesi a questa parte si sente praticamente ovunque!
Un brano che in poco tempo ha invaso internet e si è sparso attraverso cuffie e altoparlanti di tutti i continenti. 
Si tratta di Gangnam Style del rapper sudcoreano Psy.
Anzitutto qualche spiegazione sul nome: il termine Gangnam si riferisce al quartiere più chic di Seoul (capitale dello Stato nonché città natale del cantante) ed è l’equivalente sudcoreano della celebre Berverly Hills.
Il pezzo, appartenente al genere del K-pop (ossia la musica pop coreana), è stato pubblicato lo scorso 15 luglio 2012 e solo a distanza di qualche settimana ha cominciato a scalare le più importanti classifiche internazionali.
Ancora oggi è diffuso dalle radio, trasmesso dalle televisioni e utilizzato come colonna sonora di eventi e manifestazioni. Basti pensare che anche in occasione e dello spettacolo di Santa Lucia del 13 dicembre alunni e professori hanno ballato al ritmo frenetico del Gangnam Style sul palco del teatro Filodrammatici!
Il video della canzone su YouTube è il più visto di ogni tempo e il 21 dicembre è divenuto il primo filmato della storia a raggiungere il MILIARDO di visualizzazioni!
La clip ha inoltre vinto nella categoria Best Video agli MTV EMA 2012 a Francoforte in Germania.
Tra l'agosto e il novembre del 2012 Gangnam Style ha generato una serie di falsh mob in tutto il mondo: in moltissime città di tutto il mondo masse di persone sono scese in modo organizzato in piazza o in altri luoghi pubblici (come centri commerciali, parchi universitari e stazioni metropolitane) a ballare al ritmo del brano. Ad esempio, il 10 novembre 2012 circa 30mila ragazzi a Roma, in Piazza del Popolo, hanno danzato sulle note della musica proveniente dai propri smartphone tramite l'applicazione Music Mob.
Insomma, non rimane che caricare digitare play e cominciare a muovere i bacini al ritmo irresistibile di Eeeeh sexy lady... Oppa Gangnam Style! 

Nicholas Bonizzoni, Elena Codecasa

2 commenti:

  1. proprio vero... davvero una canzone per la testa quando inizi non finisci più... :)

    RispondiElimina
  2. A mio parere questa canzone fa proprio ......
    Rock & Metal 4 ever!!!

    RispondiElimina