venerdì 4 gennaio 2013

Neve: amica o nemica?



In questi ultimi giorni di vacanza così soleggiati siamo tornati con la memoria allo scorso 14 dicembre, quando, a causa di un’improvvisa nevicata delle notte prima, in classe si erano presentati in pochi e numerosi erano stati gli assenti.

Non diteci infatti che a voi non è mai capitato di restare bloccati in auto, con il freddo nelle scarpe, nella maglietta, nei pantaloni… Insomma, dappertutto!

La neve è molto bella dal punto di vista di noi ragazzi perché è un modo per divertirsi con gli amici e, appunto, per non andare a scuola a causa del maltempo. Raramente purtroppo… ;-)

Al mattino di solito i ragazzi hanno la voglia di svegliarsi pimpanti sapendo che nevica: quei bellissimi fiocchi di neve che si posano sulla loro testa e su tutto il corpo. Per non parlare del divertimento che si prova lanciandosi le palle di neve, costruendo i pupazzi in giardino e molte altre esperienze entusiasmanti possibili solo con la magica precipitazione nevosa.

Invece, dal punto di vista degli adulti la neve è una “rottura di scatole”: complica loro la vita e soprattutto l’organizzazione della giornata (basti pensare ai ritardi sul posto di lavoro).

Al mattino, di solito, agli adulti scappa la voglia di andare al lavoro quando scorgono con gli occhi ancora assonnati la neve fuori dalla finestra. Anzitutto perché fa freddo, le strade sono più trafficate del solito e si ha paura di commettere un’imprudenza e fare un incidente; in secondo luogo perché devono spazzare o pulire la neve dalle macchine o dall’asfalto per uscire di casa.

Qual è invece il vostro parere?

Vivete la neve ancora come una magia o storcete il naso come fanno i Grandi?

In altre parole, siete rimasti un po’ bambini dentro oppure no?   

Commentate numerosi!
Lidia Carminati, Vanessa Donati

3 commenti:

  1. per me la neve è soprattutto divertimento perchè dalla mentalità di "giovani" d'oggi si possono fare scherzi ...
    sono daccordo che per gli adulti la nevo complica molto la vita ...
    l'articolo è molto bello continuate così

    RispondiElimina
  2. Dopo aver letto questo articolo con molta attenzione, ritengo che la neve è un divertimento per noi ragazzi ma è un disturbo per gli adulti perchè per esempio si devono spostare coi mezzi pubbblici o privati per andare al lavoro; quando si alzano al mattino e guardano il paesaggio che si presenta al di fuori della finestra tutto coperto di neve non hanno voglia di uscire perchè la dovrebbero spazzare via dal vialetto e dalle automobili.
    Fin da piccola ho sempre ritenuto la neve magica, perchè scende dal cielo come polvere fatata e riempie il mondo di allegria.
    Complimenti per l'articolo ben fatto.

    RispondiElimina
  3. Ho letto l'articolo e io credo proprio di far parte delle persone che vivono la neve con lo stesso entusiasmo di un bambino. Sono d'accordo con voi quando dite che per gli adulti spesso è un problema a causa del traffico e delle strade non proprio pulite. Penso, allo stesso tempo, però che siamo anche attrezzati a dovere per intervenire in caso di neve. Le previsioni sono quasi sempre attendibili e basterebbe intervenire in tempo spargendo il sale oppure pulendo le strade con lo spazzaneve. Resta il fatto che quando arriva, la neve è un po' magica per tutti. Quello che mi piace di più è che c' è molta gente in giro a piedi. Le auto sono bloccate o comunque c' è traffico e se si può è bello anche fare la spesa a piedi. Si incontra tanta gente e qualche parola si scambia cin tutti. Forse è proprio questa la magia della neve. Arriva, copre tutto e poi, silenziosa come quando è caduta dal cielo, se ne va.

    RispondiElimina