martedì 18 dicembre 2012

Un nome, una leggenda, un mito



Considerato che molti studenti dell’Istituto Facchetti praticano equitazione, dopo aver fatto un sondaggio tra i praticanti della disciplina, é risultato che il campione italiano preferito è Juan Carlos Garcia.

Juan Carlos é nato in Colombia nel 1967. La sua passione per i cavalli é incominciata quando era  bambino: un giorno decise di aiutare il papà a spostare le bestie di famiglia da un recinto all'altro della fattoria e da allora non ha più abbandonato il mondo dell’equitazione. Aveva 12 anni quando montò il suo cavallo preferito e andò a iscriversi al centro ippico più vicino. Nel 1982 Juan Carlos decise di cambiare vita: partì per l' Europa, salì in sella e se ne andò alla ricerca di fortuna. L'Europa era la meta, ma papà Antonio doveva pensare alla fattoria e desiderava che il figlio rimanesse al suo fianco a dargli una mano. Juan Carlos si inventò allora una scusa: «A sedici anni, appena finite le scuole superiori, dissi ai miei genitori che volevo imparare una lingua prima di andare all'università. Era l'unico modo per avere il via libera».

Giunse quindi in Italia e dopo cinque anni strinse tra le sue mani le briglie del cavallo Albin III. Dopo numerosi successi in diverse gare internazionali, i due hanno partecipato alle Olimpiadi di Atene del 2004 dove si sono piazzati al secondo posto (ottenendo così la medaglia d’argento).

Ora l’accoppiata vincente si è separata: Albin III si è ritirato dalle competizioni e Juan Carlos Garcia è un cavaliere professionista che monta presso il Gruppo Emiliano Sport Equestri (G.E.S.E.) in provincia di Bologna. Tutt’oggi fa gare di livello internazionale, salendo spesso sui gradini più alti del podio. Oggi il cavallo di punta del cavaliere Italiano è Bonzai Van de Warande.
Elena Codecasa, Lorenzo Cavedini

2 commenti:

  1. grazie di questa sapida spiegazione e in questo modo avete spiegato a molti un personaggio molto generoso e innamorato nell'equitazione

    RispondiElimina
  2. Juan Carlos Garcia è senza ombra di dubbio il mio cavaliere preferito.
    Ho avuto la grande fortuna di conoscerlo di persona, grazie a un amico dei miei genitori che gli procura i cavalli e glieli offre per un certo periodo per montarli.
    È una persona dotata di grande umiltà e di un talento eccezionale.
    Ogni anno alla Fiera Cavalli di Verona sono sempre lì a fare un grandissimo tifo, che lui vinca o che lui non si piazzi molto bene.
    L'anno scorso ho potuto partecipare a un suo stage in un paese in provincia di Varese e ne sono stata molto entusiasta.
    Lo scorso weekend Juan Carlos Garcia si è piazzato nella quinta posizione di una gara internazionale negli Emirati Arabi.
    Complimenti per l'articolo.
    FACCIAMO APPREZZARE UN PÒ DI PIÙ QUESTO FANTASTICO SPORT, INVECE CHE PARLARE SEMPRE DI CALCIO! :)

    RispondiElimina