lunedì 10 dicembre 2012

Elezioni made in U.S.A.


Nel corso delle lezioni di Storia stiamo studiando la nascita degli Stati Uniti d’America e subito il pensiero è corso a un importante evento successo proprio negli U.S.A. poche settimane fa, vale a dire le elezioni presidenziali. 
Giornali, internet e telegiornali ne hanno dato continuamente notizia sia nei giorni precedenti sia in quelli successivi a dimostrazione del valore mondiale di un fatto politico che riguarda la più importante democrazia del pianeta.
Lo scorso martedì 6 novembre si sono infatti sfidati per la massima carica dello Stato Barack Obama, presidente in carica del Partito Democratico, e Mitt Romney, sfidante ufficiale del Partito Repubblicano.
Il risultato, alla fine, si è rivelato favorevole a Obama.
Il giorno dopo in classe abbiamo discusso dell’avvenimento e il prof ci ha svelato che il sistema elettorale statunitense è più complicato di quanto appaia.
Allora abbiamo deciso di scrivere un post di approfondimento in questo senso e abbiamo anzitutto scoperto che in America le elezioni presidenziali si svolgono ogni 4 anni. Esse avvengono in due fasi: una prima, non contemplata ufficialmente dalla costituzione, prevede che la popolazione partecipi attivamente alla designazione dei candidati dei due principali partiti (le cosiddette primarie) e una seconda che invece è una normale gara elettorale tra i candidati prescelti.
A questo punto tutti i cittadini con diritto di voto sono chiamati alle urne per scegliere il candidato che preferiscono. A dire il vero i cittadini non scelgono direttamente il presidente, ma dei loro rappresentanti (chiamati “grandi elettori”), che a loro volta votano per il presidente.
Non c’è che dire: un meccanismo un po’ complicato alla base di una grande democrazia.
Non resta quindi che augurare buon lavoro a Barack Obama!
I nostro inviati negli U.S.A.
Lorenzo Cavedini, Mattia Amadei

6 commenti:

  1. Risposte
    1. potresti specificare il tuo nome e non mettere un nomignolo

      GRAZIE!!!

      Elimina
  2. mi è piciuto moltissimo perchè mi ha spiegato cose nuove sulle lezioni in america e arricchito ancora le mie vecchie conoscieze. bravi ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. bello e interessante!mi ha spiegato cose che non sapevo.
    Gaia

    RispondiElimina