martedì 26 aprile 2016

Di che segno sei?

Salve a tutti cari lettori,

ogni mattina milioni di persone al mondo tra le prime cose guardano l'oroscopo nella speranza di trovare convinzioni e certezze su come andrà la loro giornata.
Affidarsi alle stelle è una tradizione millenaria che persiste tuttora, nonostante la scienza abbia più volte ribadito che non esiste alcuna connessione tra le stelle e abbia negato che possano avere un impatto sulla vita delle persone.
Anche tra gli appassionati seguaci dell'astrologia è tuttavia poco diffusa la consapevolezza del fatto che le costellazioni sono cambiate nel corso dei millenni.
Ma andiamo con ordine.
Prima di tutto l'oroscopo si basa sull'astrologia, un insieme di concetti, teorie e metodologie fondate principalmente sulla convinzione che i fatti della vita umana siano influenzati dalle stelle.
L'astrologia moderna si basa su tre tradizioni fondamentali: quella indiana o vedica, quella cinese e quella occidentale.
L'astrologia occidentale nasce in Mesopotamia circa 5000 anni fa e arriva in Italia attraverso i romani e i greci.
Si tratta di un'astrologia oroscopica usata per interpretare le personalità o gli avvenimenti in un dato istante analizzando i movimenti del sistema solare messi in relazione con lo Zodiaco, diviso in 12 aree o segni, ad ognuno dei quali viene associata una caratteristica specifica.
Oggi, invece, le cose sono abbastanza cambiate.
Infatti negli ultimi tremila anni la luna ha continuato a girare e a rigirare instancabilmente alimentando l'oscillazione dell'asse terrestre fino a inclinarlo.
In pratica la costante forza gravitazionale ha cambiato il nostro allineamento con le stelle facendo in modo che i segni zodiacali si sono spostati di un mese in avanti, con la conseguente nascita di un tredicesimo segno: Ofiuco.
Quindi abbiamo sempre confidato in segni astrologici sbagliati e secondo un importante astrologo americano continueremo a farlo, senza badare ai movimenti continui del sistema solare.
Per chi fosse invece curioso di scoprire il suo segno zodiacale "ufficiale" sono qui presenti le nuove date dei segni :

Ariete dal 19 aprile al 14 maggio;
Toro dal 15 maggio al 21 giugno;
Gemelli dal 22 giugno al 20 luglio;
Cancro dal 21 luglio al 10 agosto;
Leone dall’11 agosto al 16 settembre;
Vergine dal 17 settembre al 31 ottobre;
Bilancia dal 1 novembre al 13 novembre;
Scorpione dal 14 novembre al 29 novembre;
Ofiuco dal 30 novembre al 18 dicembre;
Sagittario dal 19 dicembre al 20 gennaio;
Capricorno dal 21 gennaio al 16 febbraio;
Acquario dal 17 febbraio al 12 marzo;
Pesci dal 13 marzo al 18 aprile.

Arrivederci a un prossimo articolo,


Ana

Nessun commento:

Posta un commento