martedì 19 novembre 2013

Tante mani per un gatto con gli stivali

"Il gatto con gli stivali" è una fiaba popolare europea.
La più antica versione scritta è attribuita all'autore cinquecentesco Giovanni Francesco Straparola, che la inserì con un altro titolo nella raccolta di fiabe intitolata "Piacevoli notti". Non si sa però se Straparola avesse inventato la storia o semplicemente l’avesse trascritta prendendo spunto da un racconto orale che all’epoca veniva tramandato di bocca in bocca. 
Un secolo dopo, nel XVII, Gianbattista Basile scrisse la sua versione e nel XVIII fu la volta del tedesco Ludwig Tieck mettere mano alla storia in versione romantica. 
 Le versioni più famose de "Il gatto con gli stivali" sono quelle appartenenti a due celebri nomi del genere fiabesco, vale a dire Charles Perrault e i fratelli Grimm.
La storia messa in scena dai nostri compagni del Laboratorio di Teatro sarà proprio quella dell'autore francese, prossimo protagonista di un'intervista audiovideo sulle pagine del blog.   
Alla fiaba di Perrault si sono anche ispirati recenti film di animazione come quelli realizzati della Dreamworks: la saga di Shrek e la trilogia di Puss in Boots
Pamela e Carlotta
 

Nessun commento:

Posta un commento