martedì 9 ottobre 2012

La Moda: ieri, oggi e... domani?

Sfogliando le pagine del libro di Storia ci siamo accorte che nel corso dei secoli le persone vestivano in modo diverso, soprattutto le donne. E non ci riferiamo solo a regine e principesse, ma anche alle donne “comuni” (casalinghe, contadine, borghesi). 
Insomma, abbiamo scoperto che tanto tempo fa gli abiti non erano come adesso.
Nel Medioevo ad esempio la tunica femmminile presentava un corsetto aderente, maniche lunghe e piu’ ampie a partire dal gomito e una gonna lunga che si apriva sui fianchi. Le cinture erano particolarmente elaborate ed erano perlopiù fatte di seta, lino e cuoio intrecciato. Le donne indossavano anche un mantello che si chiudeva sul davanti con lacci e alamari, sostituiti più tardi da bottoni di cuoio, avorio, osso o metallo molto elaborati. La testa era coperta con un velo.
A distanza di qualche secolo la moda era completamente cambiata. Nell’800 ad esempio c’erano vestiti di mussola di cotone con inserti di merletto e di seta. Alle donne a quell’epoca non era consentito mettere i pantaloni e quindi indossavano solo gonne.
Nel ’900 invece, oltre a continuare a portare abiti interi, le signore indossavano abiti a 2 pezzi: corpino e gonna. 
Nel 2000, vale a dire una decina di anni fa, le donne calzavano scarpe a punta, leggins, jeans stretti, piumini e magliette lunghe, pantaloni a vita bassa.
Nel 2012, cioè ora, la moda femminile è tornata agli anni ’50 con stampe geografiche abbinate ai fiori. I colori che vanno di moda sono quelli che vanno dal rosso al turchese, dalla tinta carne al bianco. In particolare il rosso viene mescolato alle geometrie dei foulard.
Vi rendete conto di quanti cambi ha fatto la moda nel corso del tempo? E quando saremo grandi noi, come si sarà modicata?
Ai posteri l’ardua sentenza...
Giorgia Fugazzola e Pamela Moleri

12 commenti:

  1. Risposte
    1. ciao gio c'e l'ho fatta ho imparato a commentare( come anonimo )

      Elimina
  2. ciao sono sempre io Beatrice☺
    bellissimo l'ho letto tutto!!!!!
    seguirò sempre questo blog ♥

    RispondiElimina
  3. Articolo molto interessante!!!!
    Per Giorgia e Pamela prevedo un futuro a Vanity Fair....
    ;)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. L'articolo è stato avvincente anche se non me ne intendo molto e più di tanto non me ne interessa però dopo aver letto questo articolo sono più informato.Brave ragazze

    RispondiElimina