martedì 15 novembre 2016

La super Luna!

Salve a tutti, cari lettori,

siamo Andrea e Leo e oggi siamo qui per parlarvi di un fenomeno avvenuto ieri (Lunedì 14 novembre): la super Luna. Con questo nome si indica in realtà quel particolare fenomeno che porta la Luna ad apparire ai nostri occhi molto più grande del solito. Naturalmente la Luna non può realmente cambiare le proprie dimensioni: abbiamo così deciso di spiegarvi la causa di questo particolare evento.
La Luna, come tutti saprete, ruota intorno alla Terra seguendo una traiettoria di forma ellittica: proprio la forma della sua orbita fa sì che la Luna si trovi in alcuni momenti alla distanza minima rispetto al nostro pianeta (perigeo lunare), condizione che già di per sé porta a percepirla come più grande. Quando questo momento coincide con la fase di Luna piena ecco che si registra il fenomeno della super Luna: la Luna piena infatti, alla minima distanza dalla Terra, appare ancora più grande.
Questa percezione risulta ancora più evidente quando la Luna si trova bassa sull'orizzonte, dato che è più facile rapportarla ad elementi del paesaggio come campanili, ponti e colline, mentre diminuisce sensibilmente quando la Luna è alta nel cielo, impedendo di fatto qualsiasi confronto.
Dato che questo fenomeno dipende dal simultaneo avverarsi di due particolari condizioni risulta anche abbastanza raro: pare infatti che per poterlo ammirare ancora bisognerà attendere la bellezza di 34 anni!
Speriamo di avervi deliziato con il nostro articolo,





Leo il rugbista e Andrea lo sportivo

Nessun commento:

Posta un commento