martedì 3 maggio 2016

Quando la bestia è l'uomo...

Cari lettori, sono Chiacchia e oggi vi parlerò di un argomento molto importante che da troppo tempo in Italia e in tutto il resto del mondo è, purtroppo, molto diffuso: il maltrattamento animale.
Vi racconterò un episodio che è accaduto proprio a me e ai miei amici ieri pomeriggio.
Eravamo al parco quando ad un certo punto si è avvicinato un signore che trascinava un cane dietro di sé tirandolo per il collare.
Noi, ignari di quello che stava per succedere, abbiamo continuato ad andare sull'altalena, quando, ad un certo punto, questo soggetto ha iniziato a maltrattare il cane: l'ha preso dalle zampe posteriori, capovolto e sbattuto su una fontanella. Dopo poco questo signore, se così si può definire, ha preso il cane per il collo e, indifferente ai guaiti di dolore e terrore del povero cucciolo, ha iniziato a picchiarlo.
Questo purtroppo è solo uno dei tanti casi di maltrattamento animale che si registrano nell'indifferenza generale: se vi capitasse di incappare in un episodio del genere o di vedere qualcuno che abbandona un cane, un gatto o un qualsiasi altro animale, la soluzione migliore è quella di chiamare immediatamente il 112 o il 113.
Al problema del maltrattamento si aggiunge infatti la piaga dell'abbandono, soprattutto nel periodo estivo, quando, pur di passare una settimana di vacanza senza impacci, molti non si fanno il minimo scrupolo ad abbandonare i loro animali domestici in mezzo alla strada, condannandoli ad una vita di stenti e mettendo in pericolo anche le altre persone: sono infatti numerosi gli incidenti stradali causati da cani randagi che attraversano improvvisamente la strada.
Per farvi rendere conto della dimensione del fenomeno vi basti sapere che ogni estate, in Italia, vengono abbandonati 100.000 cani e 50.000 gatti.
Ai possessori di animali domestici ricordo come ormai siano moltissime le strutture ricettive che accolgono anche i nostri amici a quattro zampe; un'altra soluzione al problema è rappresentata dalle pensioni per animali che accolgono ed accudiscono i nostri amici durante il periodo della nostra vacanza.
Ricordo infine a tutti i lettori che avessero intenzione di prendere con sé un animale di riflettere bene: avere la compagnia di un animale è un'esperienza stupenda, ma richiede anche responsabilità, impegno e rispetto.
Se siete pronti a prendervi un impegno del genere, mi permetto di darvi un ultimo consiglio: canili e gattili sono pieni di animali che non aspettano altro che il nostro affetto e di poter riempire le nostre giornate di coccole e serenità!

LEGGI PENALI

Abbandono animale: chiunque abbandoni animali domestici è punito con la reclusione fino ad 1 anno oppure al pagamento di una multa da 1.000 euro a 10.000 euro.
Uccisione animale: chiunque provochi la morte di un animale è punito con la reclusione da 4 mesi a 2 anni.
Combattimenti: chiunque organizzi o diriga combattimenti non autorizzati tra animali è punito con la reclusione da 1 anno a 3 anni e con la multa da 50.000 euro a 160.000 euro. Inoltre chiunque organizzi scommesse sui combattimenti è punito con la reclusione da 3 mesi a 2 anni e con la multa da 5.000 euro a 30.000 euro.



Chiacchia

Nessun commento:

Posta un commento