siamo ancora noi, Elisa l'esperta di moda e Matteo il calciatore: oggi vi parleremo dell'Expo di Milano e in particolare del padiglione della Mauritania, un paese dal clima arido con una superficie di poco più di un milione di chilometri quadrati esteso per due terzi nel Sahara. La sua posizione geografica e di conseguenza il suo clima e la tipologia di paesaggio hanno fatto si che molti dei suoi abitanti vivano una vita nomade e che la loro alimentazione sia costituita dai pochi vegetali e animali che il deserto offre. La pietanza più richiesta sono infatti i datteri, coltivati nelle poche oasi disponibili dove si coltivano anche le verdure; il latte e la carne derivano invece unicamente dalla capra, l'unico animale insieme al dromedario capace di sopravvivere nel deserto.
La Mauritania partecipa a Expo Milano con un padiglione di 125 metri quadri all'interno del complesso dedicato alle zone aride. Il motivo per cui questo paese partecipa a Expo Milano 2015 è quello di far conoscere ai visitatori i migliori impianti d'irrigazione come, per esempio, quella "goccia a goccia" che ha fruttato ottimi risultati e che ha aiutato il popolo della Mauritania a gestire in modo efficace le scarse e per questo preziose piogge.
All'interno dello spazio a sua disposizione la Mauritania espone i prodotti caseari derivati dal latte di capra e i propri piatti tradizionali a base di vegetali e datteri; il piatto tipico più gustoso è sicuramente il cous cous, preparato con grano,miglio e sorgo.
Speriamo di avervi incuriosito riguardo questo padiglione che, appartenente ad un paese poco noto, anche per questo motivo merita sicuramente una visita!
Elisa l'esperta di moda
Matteo il calciatore
Nessun commento:
Posta un commento