Si avvicina la Pasqua e, insieme alle pulizie di primavera e ai pollini dei fiori che tanto ci irritano il naso, arrivano anche le uova di cioccolato e il coniglietto che nasconde le uova in giardino.
Queste sono solo alcune delle buone notizie che la festa santa ci riserva.
Sapevate, ad esempio, che la parola "Pasqua" in ebraico significa "passare oltre"?
No!?! Beh, nessun problema: ci penseremo noi con il nostro articolo a dilettarvi con qualche curiosità riguardo la PASQUA NEL MONDO!

Durante il periodo che va dal mattino della vigilia al termine della festa, è proibito consumare cibo lievitato. Infatti, il pane, la pasta e i dolci vengono sostituiti con le "Matzot" (pane non lievitato) o altri cibi privi del prodotto interessato. Le Matzot in particolare furono mangiate dal popolo israelita durante la fuga dalla schiavitù.
Uno tra i principali piatti della celebrazione ebraica è l'agnello, in ricordo dell'ordine del Signore a Mosè di obbligare ogni famiglia ebrea a sacrificare il povero animale spargendone il sangue sull'architrave della porta d'ingresso della casa al fine di proteggere i propri primogeniti dalla morte per mano di Dio.
PASQUA NEGLI STATI UNITI - la Pasqua negli Stati Uniti è un misto di celebrazioni di due diverse religioni: Cattolicesimo e Protestantesimo. Durante la domenica pasquale, i piccoli si intrattengono colorando uova sode con colori sgargianti e attendendo l'Easter Bunny, il coniglietto pasquale che si diverte a nascondere le uova per poi farle trovare ai bambini.
.jpeg)
Inoltre, dopo la messa pasquale, tutte le persone di New York si recano sulla Fifth Avenue per sfilare nella parata in cui i migliori capi di abbigliamento vengono messi in mostra.
Questa tradizione risale a metà dell'Ottocento, quando le persone di alti ceti sociali mettevano in mostra i propri abiti, dopo aver partecipato alla messa nella chiesa della stessa via.

Durante la messa di mezzanotte il Pope, capo religioso ortodosso, toglie il sudario dal sepolcro e insieme alla folla di fedeli esce per cercare Gesù. Quando suona la campana di mezzanotte, il corteo torna in chiesa e ascolta il Pope annunciare "Christos voskrèse!" che significa "Cristo è risorto!" e risponde "Vo istinu voskrèse!", che significa "In verità è risorto!".
Dopodiché seguono allegri festeggiamenti con fuochi d'artificio e un altro banchetto nel quale il Kulic (panettone) funge da piatto principale. Anche qui ritroviamo le uova colorate, sempre al centro dell'attenzione dei bambini.

I bambini preferiscono però il Pancake Day, nel quale vengono regalate frittelle a tutti quanti.
Il banchetto della domenica si svolge con i parenti e il pasto principale è l'agnello arrosto, che può essere sostituito da pollo o manzo, accompagnato da carote, patate e zucca.
E voi che celebrazione preferite?
Rispondete commentando!
Lore Bryant
Daniele il calciofilo
Ma è fantasticooooo
RispondiEliminaBarack Obama
Uoooo Barack se il mio idoloooo, mi fai l'autografo
EliminaCerto, plebeo
EliminaMarito, ma tu ora dovresti essere al lavoro, e guardi questo blog!?
Elimina