martedì 10 marzo 2015

La festa della donna

Buongiorno a tutti cari lettori,
oggi abbiamo deciso di parlarvi della festa della donna celebrata tutti gli anni l'8 Marzo: si tratta di un giorno molto importante, soprattutto per ricordare i sacrifici, le difficoltà e gli abusi che le donne hanno subito nel corso dei secoli per riuscire a riscattare la loro condizione e la loro libertà.

La storia
Leggenda vuole che questa ricorrenza venga celebrata per ricordare alcune donne operaie morte nel rogo di una fabbrica a New York: ovviamente si tratta solo di una leggenda, in realtà infatti la festa delle donne è stata celebrata per la prima volta il 28 febbraio 1909 a New York grazie al Partito Socialista americano che in quella stessa data svolse una manifestazione a favore del diritto di voto delle donne, tema che era già stato affrontato dai delegati del congresso due anni prima, nel 1907.

In questa manifestazione migliaia di operaie e altre donne lavoratrici scioperarono per giorni per ricevere un aumento di stipendio e condizioni di lavoro migliori.
La celebrazione della festa della donna fu interrotta dalla prima guerra mondiale, ma l'8 Marzo 1917 le donne guidarono un' altra grande manifestazione in piazza a San Pietroburgo per rivendicare la fine della guerra.

La giornata della donna in Italia fu tenuta invece per la prima volta nel 1922 per iniziativa del partito comunista d'Italia.
Terminata la guerra questa festa fu ripresa in tutta Italia e comparve anche il suo simbolo: la mimosa, scelta perché fiorisce proprio nei primi giorni di Marzo.

Con l'augurio che tutte le nostre care lettrici abbiano passato una felice e serena festa delle donne vi salutiamo e vi aspettiamo per la lettura del nostro prossimo articolo!



Ana la lettrice accanita,
Francy e Rebby le tecnologiche,
Giulia la curiosa

Nessun commento:

Posta un commento