martedì 31 marzo 2015

La tour Eiffel

Sapete la novità d'oggi? Come no!?! Oggi la grande torre Eiffel, situata a Parigi (Francia), compie ben 129 anni: la sua inaugurazione risale infatti al 31 marzo del 1889.
Per costruire questa struttura, progettata dall'ingegnere Gustave Eiffel, ci vollero ben due anni (1887-1889): se non lo avete notato il nome della grande torre prende proprio il nome del suo creatore!
Nel 1909 la torre Eiffel rischiò di essere demolita, ma fu risparmiata perché servì come antenna per le comunicazioni radio.
Fino al 1930 la torre Eiffel era il monumento più alto del mondo (310 metri), ma dopo questa data venne inaugurato a New York il Chrysler Building, alto 319 metri, e per questo la torre perse il suo primato.
La torre pesa circa 10.000 tonnellate e per il suo mantenimento ci vogliono 50 tonnellate di vernice ogni 7 anni. 
Per la sua costruzione ci vollero ben 18.038 pezzi di ferro forgiato assemblati da 300 operai con 2.500.000 circa di bulloni!
Lo spettacolo di luci che offre ogni notte è invece creato da 22.000 lampadine e 900 luci da festa.
Speriamo di avervi incuriosito,
al prossimo articolo!





Daniele il calciofilo,
Federico il pilota

domenica 29 marzo 2015

La pasqua nel mondo

Si avvicina la Pasqua e, insieme alle pulizie di primavera e ai pollini dei fiori che tanto ci irritano il naso, arrivano anche le uova di cioccolato e il coniglietto che nasconde le uova in giardino.
Queste sono solo alcune delle buone notizie che la festa santa ci riserva.
Sapevate, ad esempio, che la parola "Pasqua" in ebraico significa "passare oltre"?
No!?! Beh, nessun problema: ci penseremo noi con il nostro articolo a dilettarvi con qualche curiosità riguardo la PASQUA NEL MONDO!


PASQUA EBRAICA - Nonostante la religione ebraica sia molto diversa dal Cattolicesimo, qualche punto in comune tra le due religioni è presente. Uno di questi è appunto la festa di Pesach ("l'amata Pasqua"). Tuttavia, gli ebrei non la considerano la festa per la risurrezione di Gesù, bensì per la liberazione del popolo israelita dall'Egitto.  La celebrazione è molto curiosa: prima dell'inizio della festività, essi tolgono dalla propria casa qualsiasi cibo che possa minimamente contenere del lievito.
Durante il periodo che va dal mattino della vigilia al termine della festa, è proibito consumare cibo lievitato. Infatti, il pane, la pasta e i dolci vengono sostituiti con le "Matzot" (pane non lievitato) o altri cibi privi del prodotto interessato. Le Matzot in particolare furono mangiate dal popolo israelita durante la fuga dalla schiavitù.
Uno tra i principali piatti della celebrazione ebraica è l'agnello, in ricordo dell'ordine del Signore a Mosè di obbligare ogni famiglia ebrea a sacrificare il povero animale spargendone il sangue sull'architrave della porta d'ingresso della casa al fine di proteggere i propri primogeniti dalla morte per mano di Dio.


PASQUA NEGLI STATI UNITI - la Pasqua negli Stati Uniti è un misto di celebrazioni di due diverse religioni: Cattolicesimo e Protestantesimo. Durante la domenica pasquale, i piccoli si intrattengono colorando uova sode con colori sgargianti e attendendo l'Easter Bunny, il coniglietto pasquale che si diverte a nascondere le uova per poi farle trovare ai bambini.
Sempre parlando di tradizioni, ne esiste una (Egg Roll) che consiste nel fare rotolare uova colorate per i pendii della Casa Bianca. Essa fu ideata da Dolly Madison, la moglie di un presidente americano, ispirata dal divertimento di alcuni bambini egiziani che facevano rotolare le uova vicino alle piramidi.
Inoltre, dopo la messa pasquale, tutte le persone di New York si recano sulla Fifth Avenue per sfilare nella parata in cui i migliori capi di abbigliamento vengono messi in mostra.
Questa tradizione risale a metà dell'Ottocento, quando le persone di alti ceti sociali mettevano in mostra i propri abiti, dopo aver partecipato alla messa nella chiesa della stessa via.




PASQUA IN RUSSIA - è la festa più importante dell'anno, secondo gli ortodossi. La celebrazione è inizialmente macabra: ogni famiglia russa, durante la mattina della santa festa, si reca sulla tomba di un parente defunto e fa un allegro picnic. La sera, invece, si consuma un ricco banchetto nel quale non possono mancare carne, pesce, funghi e il Pabcha, un piatto tipico asiatico.
Durante la messa di mezzanotte il Pope, capo religioso ortodosso, toglie il sudario dal sepolcro e insieme alla folla di fedeli esce per cercare Gesù. Quando suona la campana di mezzanotte, il corteo torna in chiesa e ascolta il Pope annunciare "Christos voskrèse!" che significa "Cristo è risorto!" e risponde "Vo istinu voskrèse!", che significa "In verità è risorto!".
Dopodiché seguono allegri festeggiamenti con fuochi d'artificio e un altro banchetto nel quale il Kulic (panettone) funge da piatto principale. Anche qui ritroviamo le uova colorate, sempre al centro dell'attenzione dei bambini.


PASQUA IN AUSTRALIA - Anche in questa nazione i bambini si divertono a colorare le uova sode e a scoprirne altre ancora nei giardini o nei parchi nascoste dal roditore Billy. Il coniglietto pasquale è stato sostituito da Billy per motivi incerti, anche se si pensa che la ragione del cambio sia da imputarsi principalmente alla pessima reputazione di cui gode il coniglio da quelle parti a seguito della sua incontrollata proliferazione con conseguente rovinoso impatto sui raccolti.
I bambini preferiscono però il Pancake Day, nel quale vengono regalate frittelle a tutti quanti.
Il banchetto della domenica si svolge con i parenti e il pasto principale è l'agnello arrosto, che può essere sostituito da pollo o manzo, accompagnato da carote, patate e zucca.


E voi che celebrazione preferite? 
Rispondete commentando!



Lore Bryant
Daniele il calciofilo

Origine, storia e curiosità del pesce d'aprile

Salve a tutti cari lettori,
       
tra pochi giorni sarà il primo giorno d'aprile e, come da tradizione, soprattutto tra noi studenti, tra risa ed ammiccamenti, si sprecheranno burle e foglietti con sopra disegnato un pesce o con la scritta "pesce d'aprile" da attaccare alle spalle dei nostri sventurati compagni: da dove nasce questa stramba e divertente tradizione? In quali paesi è diffusa? E quali sono stati gli scherzi migliori della storia?
Scopriamolo insieme!





LE ORIGINI

Le origini di questa usanza non sono certe e per questo motivo sono state avanzate diverse ipotesi.
La giornata del 1 aprile iniziò ad essere festeggiata a partire dalla fine del XVI secolo nella Francia di Carlo IX e nella Germania asburgica per poi diffondersi nel secolo successivo anche in Inghilterra e negli altri stati d'Europa: per questo motivo una delle teorie più accreditate individua nella diversa collocazione del primo giorno dell'anno la nascita del pesce d'aprile.
Prima del decreto di Roussillon del 1564 del re francese e dell'adozione del calendario Gregoriano nel 1582 che fece sua la disposizione regia infatti il Capodanno veniva festeggiato nel periodo compreso tra il 25 marzo (coincidente con la vecchia data dell'equinozio primaverile) ed il primo aprile: il re francese prima ed il calendario Gregoriano poi stabilirono invece che il primo giorno dell'anno fosse il 1 Gennaio.
Molti francesi però, legati alle vecchie abitudini, nonostante il cambiamento, continuarono a scambiarsi doni come tradizione il 1 aprile: vennero così sbeffeggiati da alcuni burloni che iniziarono a recapitare loro improbabili regali o pacchi dono vuoti accompagnati da bigliettini con la scritta "Poisson d'Avril".
Un'altra ipotesi individua invece l'origine dello scherzo d'aprile nella collocazione delle data della morte di Gesù che, sempre secondo il calendario Gregoriano, è avvenuta il 1 aprile del 33: i detrattori della religione cristiana avrebbero quindi adottato questa data per prendere in giro i seguaci di Cristo e la figura del pesce richiamerebbe l'usanza dei primi cristiani di identificarsi con questo simbolo.

IL PESCE D'APRILE NEL MONDO

In Francia il "Poisson d'avril" richiama l'immagine del sole che, alla fine del mese di marzo, abbandona il segno dei Pesci per entrare in Ariete.

In Inghilterra e negli USA la ricorrenza è conosciuta con il nome di "April's fool day".

In Scozia il pesce d'aprile dura due giorni: il secondo giorno, chiamato "Taily day", gli scozzesi si divertono attaccando sul fondoschiena del "gawk", lo sciocco, un cartello con la scritta "kick me".

In India le danze iniziano il 31 marzo con una festa secolare chiamata "Huli" durante la quale bisogna prendersi gioco dei conoscenti facendo compiere loro peripezie inutili.

In Sicilia, Spagna e molti paesi dell'America Latina la giornata dedicata agli scherzi non viene festeggiata il 1 aprile, ma il 28 dicembre, giorno che la religione cattolica dedica ai Santi Innocenti.


GLI SCHERZI MIGLIORI DELLA STORIA

PRIMO POSTO- Lo scherzo più famoso e ben riuscito della storia è quello di Orson Welles che in previsione del 1 Aprile 1938 progettò uno speciale programma radiofonico che, a causa di alcuni problemi tecnici, non poté essere mandato in onda: il noto regista americano non si perse d'animo e riuscì a mandare in onda il programma il 30 ottobre successivo. I radioascoltatori ascoltarono così "La guerra dei mondi": radiocronaca dello sbarco dei marziani. Scambiato per un vero fatto di cronaca, l'evento produsse nella popolazione vere e proprie scene di panico con chiamate disperate ai centralini dele forze dell'ordine e fughe rocambolesche.

SECONDO POSTO- Nel 1957 la BBC diffuse la notizia di un eccezionale raccolto di spaghetti nel sud della Svizzera. Il pubblico ascoltò i particolari del raccolto di spaghetti mentre venivano mostrate le immagini di una famiglia che estraeva la pasta dagli alberi e la disponeva nei cestini. Non appena conclusa la trasmissione, la BBC cominciò a ricevere centinaia di chiamate dagli spettatori che desideravano sapere come poter far nascere gli spaghetti sugli alberi.

TERZO POSTO- A Firenze, nel 1967, un volantino dell'URFA, ufficio recuperi felini abbandonati, annunciò che i gatti erano banditi da Firenze. Alcuni purtroppo si sbarazzarono degli animali gettandoli nell'Arno.



Per ora è tutto.
BUON PESCE D'APRILE!

Giorgia la reporter d'assalto
Mattia il digitale



L'eclissi di sole

Venerdì 20 marzo, per la gioia e lo stupore di grandi e piccini, è avvenuta un'eclissi solare, un fenomeno ottico di oscuramento durante il quale il disco solare viene oscurato dalla Luna.
Si tratta di un evento piuttosto raro e non tutte le eclissi sono uguali, ne esistono infatti diverse tipologie, a seconda che la Luna copra o meno interamente il disco solare: scopriamole insieme!



LE TIPOLOGIE DI ECLISSI





- L'eclissi totale
L'eclissi più nota è l'eclissi totale. Può durare da pochi secondi a circa 7 minuti. L'area interessata cade in una totale oscurità. Durante l'eclissi totale è anche possibile studiare la corolla solare con molta facilità.
Le fasi di un'eclissi totale:
  • Primo contatto esterno:il profilo della Luna è tangente esternamente al bordo del Sole.
  • Primo contatto interno: il profilo lunare è tangente internamente a quello solare; inizia la totalità.
  • Totalità:è chiamata anche fase massima o di massimo oscuramento della luce del Sole.
  • Secondo contatto interno: termina la totalità.
  • Secondo contatto esterno: il profilo lunare è tangente esternamente al disco del Sole; termine dell'eclissi.


- L'eclissi anulare
La distanza tra la luna e la terra non è sempre costante, per questo non capita sempre un'eclissi totale. L'eclissi anulare avviene quando la luna è alla sua distanza massima dalla terra, quindi il sole non viene completamente coperto dalla luna.
Le fasi di un'eclissi solare anulare:
  • Primo contatto esterno: il profilo della Luna è tangente ed entra nel disco solare.
  • Primo contatto interno: la Luna è tangente internamente al disco solare.
  • Anularità: in questa fase si ha il massimo oscuramento del Sole.
  • Secondo contatto interno: termina l'anularità.
  • Secondo contatto esterno: il profilo della Luna esce completamente dal disco solare.



- L'eclissi parziale
L'eclissi parziale avviene quando la luna non oscura completamente il sole e quindi si forma solo della penombra al posto che la totale oscurità.
Fasi di un'eclissi parziale:
  • Primo contatto esterno: la Luna entra nel disco solare.
  • Culmine: la Luna ha raggiunto il massimo dell'eclissi il quale può essere considerato come la minima distanza angolare fra i due corpi visti da un osservatore sulla Terra.
  • Secondo contatto esterno: la Luna esce parzialmente dal disco solare.








Andrea lo sportivo
Leo il cestista

sabato 28 marzo 2015

Happy Birthday to You(tube)!

Buon compleanno!
Sapete a chi lo stiamo augurando?
Ad un sito internet!
Penserete che, avendo studiato troppo (si fa per dire), il nostro cervello sia andato in cortocircuito!
Invece no! Stiamo facendo gli auguri a Youtube!
Uno dei più famosi e visitati siti internet del mondo nacque infatti dieci anni fa: inizialmente ideato come motore di ricerca video, permette ancora oggi di visualizzare un'infinità di video, da quelli più sgangherati e divertenti a quelli finalizzati allo studio, da quelli in cui migliaia di persone comuni si dilettano nel far sapere al resto del mondo il proprio punto di vista riguardo i più disparati argomenti a quelli in cui altrettante persone comuni si cimentano in consigli di moda, prove di trucco, recensioni di smartphone, videogiochi e chi più ne ha più ne metta!
Le possibilità di fruizione di questo sito sono dunque vastissime!
Per festeggiare degnamente la ricorrenza abbiamo deciso di dilettarvi con qualche curiosità appositamente scelta da noi:

NUOVE VERSIONI- ultimamente sono state create due nuove versioni del festeggiato: una per i più piccoli, "YoutubeKids", dove è possibile visualizzare unicamente video di cartoni animati o giocattoli adatti ai più piccoli e "YoutubePlus", una nuova versione a pagamento che, oltre a eliminare la scocciatura dei video a scopo pubblicitario inseriti normalmente all'inizio del video che si vuole visualizzare, include una serie di nuove opzioni non previste nella versione gratuita.

VIDEO MAGGIORMENTE VISUALIZZATI- i video con più visualizzazioni nel mondo sono per la maggior parte video musicali: al primo posto troviamo PSY con la canzone "Gangnam Style", al secondo posto si piazza Justin Bieber con "Baby", mentre al terzo posto troviamo "Dark Horse" cantata da Katy Perry.







YOUTUBER ITALIANI FAMOSI- Youtube è popolato anche da personaggi italiani. Ecco a voi la classifica dei youtuber italiani più seguiti: con 1608482 iscritti al suo canale vince la speciale classifica FaviJ, il ragazzo che, una volta provato un videogioco, ne parla in modo divertente e mostra al pubblico le sue reazioni, spesso esagerate, ma proprio per questo spassose, davanti alle difficoltà incontrate nel procedere con i livelli del videogioco.Il secondo youtuber, con 1014819 iscritti, è Frank Matano, il quale, grazie alla sua verve comica, è riuscito a oltrepassare la soglia di youtube e conquistare popolarità e seguito anche nel mondo televisivo e cinematografico italiano.
Chiude la classifica Ipantellas con 929588 iscritti.

Augurando, come è solito fare, altri cent'anni di vita e popolarità al nostro illustre festeggiato, vi salutiamo e vi aspettiamo numerosi per la lettura del nostro prossimo articolo!



Lorenzo Papini,
Lorenzo Agliardi

Un salto nella tecnologia di domani

Anno nuovo, vita nuova... detto famosissimo in tutto il mondo ed incredibilmente reale, anche per gli oggetti: ogni anno infatti le vecchie tecnologie vengono eliminate e altre, molto più innovative e versatili, vengono lanciate sul mercato.
Ovviamente non siamo in grado immaginare ciò che sarà disponibile in futuro, ma possiamo sicuramente dare un'occhiata alla fiera di Las Vegas dedicata all'innovazione e alla tecnologia avanzata.
Ogni anno, alla CES di Las Vegas, si può spiare nel futuro e decidere in anticipo cosa vorremo come regalo di Natale del 2015!!! Forte, eh?
Noi della redazione abbiamo "rubato" qualche invenzione dei cervelloni CES per mostrarvela in esclusiva:
per i più appassionati di videogiochi usciranno ad esempio un nuovissimo casco capace di simulare perfettamente la realtà virtuale e un innovativo tablet munito di joystick per frequentatori accaniti del gioco online.
Nel settore automobilistico, usciranno invece moltissime macchine elettriche dal design futuristico, con motori dagli innumerevoli cavalli, armate di gadget stupefacenti e telaio superleggero.
Sempre parlando di meccanica, spostiamoci poco più in alto, nel cielo... I vecchi droni volanti verranno potenziati con nuovi motori ed eliche e costruiti con materiali leggeri ma resistenti e saranno inoltre muniti di fantastiche funzionalità come la capacità di essere telecomandati attraverso un'applicazione per smartphone.
Ora parliamo di tempo libero, di gadget da usare per ingannare il tempo: da pattini telecomandati a cuffie "fighissime" (in gergo giovanile ovviamente) per ascoltare la musica in un nuovo modo e ignorare le ramanzine dei genitori!
Inoltre, se vorrete primeggiare in fatto di tecnologia, vi consigliamo di comprare uno degli stranissimi telefoni che verranno messi in vendita a breve: il cellulare superflessibile, lo smartphone indistruttibile, il telefono con joystick estraibile, quello con videocamera reversibile... insomma, avrete solo l'imbarazzo della scelta!
Per i lavori d'ufficio più noiosi consigliamo invece uno dei mini computer di nuova generazione capaci però di garantire prestazioni maxi!
Ovviamente è possibile trovare molti altri prodotti interessanti e particolari: sono stati infatti ideati infiniti nuovi orologi dalle molteplici funzioni, come misurare la temperatura corporea o la pressione atmosferica!
Le migliori invenzioni sono state appena elencate, ma se volete togliervi uno sfizio e scegliere il prossimo regalo di compleanno, navigate sul sito ufficiale della CES!



Agliardi Lorenzo,
Monteleone Daniele,
Papini Lorenzo


martedì 10 marzo 2015

La festa della donna

Buongiorno a tutti cari lettori,
oggi abbiamo deciso di parlarvi della festa della donna celebrata tutti gli anni l'8 Marzo: si tratta di un giorno molto importante, soprattutto per ricordare i sacrifici, le difficoltà e gli abusi che le donne hanno subito nel corso dei secoli per riuscire a riscattare la loro condizione e la loro libertà.

La storia
Leggenda vuole che questa ricorrenza venga celebrata per ricordare alcune donne operaie morte nel rogo di una fabbrica a New York: ovviamente si tratta solo di una leggenda, in realtà infatti la festa delle donne è stata celebrata per la prima volta il 28 febbraio 1909 a New York grazie al Partito Socialista americano che in quella stessa data svolse una manifestazione a favore del diritto di voto delle donne, tema che era già stato affrontato dai delegati del congresso due anni prima, nel 1907.

In questa manifestazione migliaia di operaie e altre donne lavoratrici scioperarono per giorni per ricevere un aumento di stipendio e condizioni di lavoro migliori.
La celebrazione della festa della donna fu interrotta dalla prima guerra mondiale, ma l'8 Marzo 1917 le donne guidarono un' altra grande manifestazione in piazza a San Pietroburgo per rivendicare la fine della guerra.

La giornata della donna in Italia fu tenuta invece per la prima volta nel 1922 per iniziativa del partito comunista d'Italia.
Terminata la guerra questa festa fu ripresa in tutta Italia e comparve anche il suo simbolo: la mimosa, scelta perché fiorisce proprio nei primi giorni di Marzo.

Con l'augurio che tutte le nostre care lettrici abbiano passato una felice e serena festa delle donne vi salutiamo e vi aspettiamo per la lettura del nostro prossimo articolo!



Ana la lettrice accanita,
Francy e Rebby le tecnologiche,
Giulia la curiosa