dato che siamo nel periodo del carnevale abbiamo deciso di proporVi i costumi e le maschere tipiche di alcune regioni italiane.
VALLE D'AOSTA
Costumi tipici della Valle d'Aosta sono quelli del Toc e della Tocca: consistono in un abbigliamento tipicamente montanaro con i quali si balla e si danza per le case dove si ricevono in cambio denaro o dolci caratteristici del carnevale Valdostano.
Gianduia è la più importante maschera piemontese, nata nel 1798: rappresenta un gentiluomo che ama il buon vino, è sempre allegro e coraggioso. Sempre presente nelle feste torinesi, è spesso accompagnato dalla sua fedele compagna Giacometta.
Arlecchino, cavadenti, barbiere e buffone di corte è un grande maestro delle burle ed è il più testardo dei testardi. Originario di Bergamo bassa, il suo vestito è fatto con molti zecchini colorati.
TRENTINO ALTO ADIGE
Un costume tipico del Trentino è il Matazin. Questa maschera ha campanacci rumorosi e il volto dipinto in maniera buffa seconde le usanze contadine di un tempo.
VENETO
Colombina non sa esprimersi bene in italiano, ma parla molto bene il dialetto veneziano. Lavora a Venezia con Rosaura e Pantalone. Il suo innamorato è Arlecchino che le ha promesso di sposarla, ma ancora non lo ha fatto.
Colombina porta la cuffietta arricciata, un corpetto verde stretto in vita e allacciato con nastri, con una profonda scollatura ed ampie maniche a sbuffo, una sottogonna bianca, la gonna arricciata a righe, foderata di rosso rialzata sul davanti da un nastro di raso rosso come quelli del corpetto, un grembiule bianco e scarpine a punta con nastro rosso.
Rolar è una figura magica e demonica, dotata di scopa e campanelli legati alla vita con i quali avverte le persone di prepararsi alla mascherata.
LIGURIA
Capitan Fracassa è la maschera che rappresenta la Liguria: è una caricatura degli ufficiali del XV secolo. Il vestito a strisce colorate è corredato da un cappello a falde larghe con delle piume, a completamento del costume c'è una lunga spada.
Il dottor Balanzone è la maschera tipica di Bologna. Balanzone parla male un po' tutte le lingue, che spesso mescola tra loro e si diletta un po' di tutti i saperi. Si veste con pantaloni e camicia nera con un colletto bianco. In testa ha un largo feltro nero.
LAZIO
Rugantino è la maschera tipica del Lazio. Rugantino veste con un cappello rosso, alto, tipo gendarme, ha un colletto plissettato, una giacca marrone, lunga, orlata di giallo, un panciotto rosso, calze a strisce orizzontali rosse e gialle, delle scarpe con fibbia.
Giorgia la reporter d'assalto
Mattia il digitale
Nessun commento:
Posta un commento