Buongiorno carissimi lettori,
avendovi partecipato ed essendomi divertito molto, ho deciso quest'oggi di parlarVi della settimana bianca organizzata dal nostro Istituto, ormai una vera e propria tradizione.
L'appuntamento tanto atteso si svolge ogni anno a Livigno, rinomata località sciistica della Valtellina, in provincia di Sondrio, situata a pochi passi dal confine con la Svizzera.
La partenza solitamente è prevista il sabato mattina e ci si impiegano dalle quattro alle cinque ore per raggiungere la meta, l'accogliente hotel Alpina, dove, una volta preso possesso delle camere, ci si riposa un po' prima di cena.
La giornata tipo ha inizio alle 8:30 con un'abbondante colazione presso la sala da pranzo, poi ci si ritrova tutti alle 9:15 nella ski-room dalla quale si parte per la camminata che porta alla scuola centrale di sci.
Il primo giorno i maestri dividono i partecipanti in base al loro livello di sciata e formano così i gruppi per le lezioni della settimana.
Si scia ogni giorno dalle 10:15 alle 13:00, quando, affamati per l'intensa attività sportiva, facciamo ritorno all'hotel per pranzare tutti insieme.
Dopo il pranzo iniziano le ore che piacciono meno a noi studenti: dalle 15:30 alle 18:00 infatti il tempo viene dedicato ai compiti ed allo studio.
La cena ha solitamente inizio alle 19:30 e finisce verso le 21:00, quando ci si sposta tutti in taverna, una sala dove è possibile stare in compagnia e giocare a carte o con i videogiochi.
Il giovedì ed il venerdì invece la scansione della giornata subisce alcune modifiche: il giovedì è possibile scegliere infatti tra diverse attività come il pattinaggio su ghiaccio ( attività che
può rovinare il resto della vacanza, in caso di brutte cadute!), l'andare a cavallo o salire su una carrozza trainata dai cavalli ( attività entrambe da consigliare, in quanto permettono di godere del bel paesaggio- sulla carrozza, per i più freddolosi, è inoltre possibile coprirsi con delle pesanti coperte!) oppure recarsi all'acquagranda, una spa enorme, dove rilassarsi e riprendersi dalle fatiche della settimana in numerose piscine, saune e bagni turchi.
Il venerdì mattina invece si tiene la gara di discesa, organizzata per i meno esperti su una pista di media difficoltà e su una pista ricca di paraboliche e cunette, molto più difficile, per gli sciatori più esperti; finita la gara, dopo il pranzo, si scende invece dalle piste con i gommoni: si sale grazie ad un impianto di risalita (il tapis roulant) e poi ci si lancia a velocità elevatissima su una pista ricca di cambi di direzione e paraboliche entusiasmanti.
Insomma, la settimana bianca del Facchetti è un'esperienza indimenticabile, perché permette di sciare in paesaggi mozzafiato, affinare la propria tecnica grazie a maestri di provata esperienza, divertirsi in buona compagnia e provare attività nuove ed interessanti, per di più senza perdere di vista lo studio!
Cosa aspettate ad unirvi a noi?
Vi aspetto e vi saluto
Ludo il Tigherino