martedì 14 marzo 2017

IL Salone Internazionale del Libro

Buongiorno a tutti cari lettori,
siete appassionati di lettura? Se leggere è la vostra grande passione, il Salone Internazionale del Libro di Torino è il luogo adatto a voi!
Il Salone è infatti la più estesa fiera editoriale dell'area del Mediterraneo.
Questa fiera è strutturata in modo tale che i piccoli e i medi editori abbiano l'opportunità di farsi conoscere nello stesso modo in cui sono presentati i grandi marchi ed appare ai visitatori come  un imponente scaffale nel quale è possibile scovare volumi introvabili, novità, ebook, audiolibri, fumetti, multimedia e libri sugli argomenti più disparati.
Il Salone nacque nel 1988 grazie ad un'idea di due torinesi, Angelo Pezzana, proprietario di una libreria, e Guido Accornero, un imprenditore, e proprio per questo motivo la fiera si tiene da sempre nel capoluogo piemontese. Il salone nel 1999 prese il nome di “Fiera del Libro” per poi chiamarsi, a partire dal 2001, “Fiera Internazionale del Libro”.
Ad inaugurare la prima edizione del Salone fu Josif Brodskij, poeta russo che vinse il premio Nobel nel 1987. Il programma culturale è affidato alla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. A partire dal 14 ottobre 2016 lo scrittore Nicola Lagioia è il presidente e responsabile del Salone.
Decine di migliaia di giovani appassionati di lettura lo visitano ogni anno e proprio a loro è dedicato il Bookstock Village, una grande arena realizzata dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli.
La fiera propone un palinsesto ricco di presentazioni editoriali, convegni, laboratori gratuiti, giochi per formare i "lettori di domani" e un'area con libri speciali per bambini diversamente abili.
Il Salone ogni anno predispone inoltre uno spazio speciale dove si svolgono approfondimenti, spettacoli e mostre sulla cultura materiale e immateriale di un paese definito “ospite d'onore”: nel corso degli anni sono stati ospitati l'Olanda, la Svizzera, il Canada, la Grecia, il Brasile, il Portogallo, la Lituania e molti altri paesi.
Se il nostro articolo vi ha incuriosito e vorreste visitare il Salone Internazionale del Libro, l’appuntamento quest’anno è dal 18 al 22 maggio!
Arrivederci al prossimo articolo,




Sweet Marty e Ana la lettrice accanita

Nessun commento:

Posta un commento