martedì 22 marzo 2016

Onda su onda

Salve a tutti cari lettori,
siamo Andrea lo sportivo e Leo il rugbista e oggi siamo qui per parlarvi di una importante novità del mondo scientifico: le onde gravitazionali.
Ciò che fino a poco tempo fa si credeva fosse solo un'ipotesi di Einstein, adesso è confermato: le onde gravitazionali esistono davvero.
Ma cosa sono le onde gravitazionali?
Un'onda gravitazionale è una deformazione nella curvatura dello spazio-tempo che si propaga come un'onda. Come abbiamo già accennato il primo ad ipotizzare la loro esistenza fu Einstein, esattamente nel 1916. Stando all'equazione di Einstein le onde gravitazionali possono essere considerate a tutti gli effetti una forma di radiazione gravitazionale. Le onde gravitazionali possono essere generate da una moltitudine di fattori, ad esempio l'incontro tra due buchi neri o le esplosioni di supernove.
Ma come hanno verificato l'esistenza delle onde gravitazionali?
L'esistenza delle onde gravitazionali è stata verificata 100 anni dopo la creazione dell'ipotesi, esattamente l'11 febbraio del 2016, grazie all' Advanced Ligo, dei tunnel sotterranei lunghi alcuni Km costruiti in diverse parti del globo. I ricercatori hanno sparato dei laser all'interno dei tunnel e hanno verificato il cambiamento della loro traiettoria: con degli scanner speciali hanno notato che tutti i laser avevano cambiato traiettoria.
Sono persino riusciti a scoprire l'origine di queste onde: un'unione tra due buchi neri!
Speriamo di esservi stati utili, non ci rimane che salutarvi,





Andrea lo sportivo

Leo il rugbista

Nessun commento:

Posta un commento