martedì 19 maggio 2015

Expo: il padiglione cinese

Buongiorno a tutti carissimi lettori,
oggi vi parleremo del padiglione cinese, posizionato nel cuore dell’esposizione, a metà del Decumano, la via principale lungo la quale si sviluppa l'intera manifestazione.
Il tema scelto dal paese asiatico richiama latteggiamento di gratitudine, di rispetto e di cooperazione che caratterizzano da sempre il popolo cinese.
La Cina, che partecipa per la prima volta ad un'edizione dell'esposizione universale con un padiglione progettato e costruito in autonomia, affronta il tema principale dell'Expo, la nutrizione, e i temi affini come l'agricoltura e la gestione dell'ambiente secondo la filosofia cinese che concepisce luomo come parte integrante della natura e vuole mostrare al resto del mondo le innovazioni tecnologiche ed agricole che le hanno permesso di ottimizzare lo sfruttamento delle proprie risorse.
L'area espositiva si sviluppa su un'area di ben 4.590 metri quadrati ed è suddivisa secondo diverse tematiche:
  • Il dono della natura” che illustra i periodi del raccolto in accordo con il calendario cinese lunisolare;
  • Cibo per la vita” che mostra le varie fasi di produzione dei cibi tipici;
  • Tecnologia e futuro” che documenta i progressi registrati dal paese nel campo della ricerca scientifica.
Il design del padiglione si rifà prepotentemente alla tradizione nazionale, permettendo di compiere un interessante e suggestivo viaggio immersi nella cultura e nelle tradizioni del paese asiatico, ma, allo stesso tempo, grazie alle sue soluzioni architettoniche all'avanguardia ed ecosostenibili, rende immediatamente evidenti al visitatore gli enormi progressi tecnologici compiuti dal paese negli ultimi anni. 
L'offerta culturale del padiglione prevede nei mesi della manifestazione numerosi seminari ed attività per incentivare lo scambio e la cooperazione tra la Cina e gli altri paesi e diversi spettacoli tra cui concerti e recite teatrali.
Al prossimo articolo!



Mattia il digitale
Giorgia la reporter d'assalto

martedì 12 maggio 2015

Expo: il padiglione della Germania



Buongiorno carissimi lettori, leggendo questo articolo potrete scoprire come è fatto e cosa offre il padiglione che la Germania ha costruito in occasione dell'Expo.
La Germania si presenta all'importante manifestazione milanese con il padiglione intitolato "Fields of Ideas", caratterizzato dal richiamo al tipico paesaggio tedesco fatto di campi coltivati e prati fioriti, un paesaggio vivace e ricco di luce e colori.
Lungo tutto il percorso del padiglione il visitatore potrà osservare i principali prodotti dell'agricoltura e della gastronomia tedesca.
Dal punto di vista culturale il programma del padiglione tedesco offrirà nel corso della manifestazione tantissime attività, portando ad esempio molti giovani talenti ad esibirsi sette giorni su sette in tre diverse zone del padiglione.
A conclusione della visita nel padiglione tedesco, grazie a tremila schermi, ci sarà inoltre la possibilità di provare l'emozione di volare immersi nel paesaggio tedesco, vivendo questa incredibile esperienza dalla prospettiva di due api il cui volo è diretto, pensate, da un direttore d'orchestra, orchestra di cui il visitatore si ritrova quasi per magia ad essere parte integrante!


Ludo il tigherino
Margot l'artista


martedì 5 maggio 2015

Expo: il padiglione della Mauritania

Buongiorno cari lettori,
siamo ancora noi, Elisa l'esperta di moda e Matteo il calciatore: oggi vi parleremo dell'Expo di Milano e in particolare del padiglione della Mauritania, un paese dal clima arido con una superficie di poco più di un milione di chilometri quadrati esteso per due terzi nel Sahara. La sua posizione geografica e di conseguenza il suo clima e la tipologia di paesaggio hanno fatto si che molti dei suoi abitanti vivano una vita nomade e che la loro alimentazione sia costituita dai pochi vegetali e animali che il deserto offre. La pietanza più richiesta sono infatti i datteri, coltivati nelle poche oasi disponibili dove si coltivano anche le verdure; il latte e la carne derivano invece unicamente dalla capra, l'unico animale insieme al dromedario capace di sopravvivere nel deserto.
La Mauritania partecipa a Expo Milano con un padiglione di 125 metri quadri all'interno del complesso dedicato alle zone aride. Il motivo per cui questo paese partecipa a Expo Milano 2015 è quello  di far conoscere ai visitatori i migliori impianti d'irrigazione come, per esempio, quella "goccia a goccia" che ha fruttato ottimi risultati e che ha aiutato il popolo della Mauritania a gestire in modo efficace le scarse e per questo preziose piogge.
All'interno dello spazio a sua disposizione la Mauritania espone i prodotti caseari derivati dal latte di capra e i propri piatti tradizionali a base di vegetali e datteri; il piatto tipico più gustoso è sicuramente il cous cous, preparato con grano,miglio e sorgo.    
Speriamo di avervi incuriosito riguardo questo padiglione che, appartenente ad un paese poco noto, anche per questo motivo merita sicuramente una visita!



Elisa l'esperta di moda
Matteo il calciatore