martedì 14 febbraio 2017

Viaggio in Colombia!

Buongiorno, cari lettori,
come ogni anno, approfittando della sospensione della scuola nel periodo natalizio, ho trascorso qualche settimana in Colombia, paese d'origine di mia mamma, per ritrovare i parenti e ricaricarmi al calore del sole tropicale.
Consapevole della mia fortuna, quest'anno ho pensato di raccontarvi le esperienze che ho vissuto in questo paese ricco di tradizioni, colori e sapori.
Una delle visite che ho preferito è stata quella al Castello di San Felipe de Barajas,
una fortezza coloniale risalente al 1536 costruita per proteggere la città di Cartagena: è stato edificato sulla collina di San Làzaro per garantire la massima sicurezza e la sua realizzazione è durata per ben 121 anni!
Durante un'altra delle mie escursioni ho avuto il piacere di visitare La Islas del Rosario, un arcipelago di isole situato a 46 km a sud-ovest della costa caraibica di Cartagena de Indias facilmente raggiungibile in poco più di un’ora di barca attraversando l’omonima baia. Composto da 27 piccole isole di barriera corallina, questo arcipelago offre ai visitatori acqua cristallina e spiagge di sottilissima sabbia bianca. Le isole principali sono Isla Grande e Isla del Rosario, entrambe ricche di foreste di mangrovie, lagune e spiagge paradisiache.
Durante il mio soggiorno ho avuto inoltre la fortuna di visitare El Volcan del Totumo, un vulcano che si trova a soli 50 km da Cartagena, famoso e molto conosciuto per i bagni di fango, considerati benefici, che è possibile fare nel suo cratere ormai inattivo: la sua caldera, raggiungibile attraverso una struttura in legno, è alta appena 49 metri!
Spero che il mio articolo sia riuscito a far nascere in voi il desiderio di visitare un giorno la Colombia, paese al quale sono profondamente legato e che, sebbene lontano dai circuiti del turismo internazionale, offre città incantevoli, gente sorridente e spiagge lunghissime!




Gianluka con la kappa