martedì 1 marzo 2016

L'aerodinamica

Salve a tutti cari lettori,
oggi vi voglio spiegare i principi fondamentali dell'aerodinamica.
Come molti di voi sapranno, l'aerodinamica non serve solo per il volo, ma ha un effetto fondamentale anche sulle prestazioni delle monoposto di F1 e non solo!
Le parti aerodinamiche fondamentali delle auto da F1 sono l'ala posteriore e quella anteriore che, oltre a incanalare l'aria nelle prese d'aria del motore e nelle pinze dei freni per raffreddarli, tengono la vettura "incollata" al terreno, favorendo migliore tenuta in entrata e in uscita dalle curve. Anche la scocca delle vetture è molto importante per le prestazioni e a volte fa la differenza tra il primo e il secondo posto.
I principi dell'aerodinamica in F1 e nel campo dell'aeronautica sono gli stessi, l'unica differenza riguarda l'obiettivo per il quale vengono applicati: se nella F1 vengono infatti sfruttati per mantenere il contatto a terra della vettura e ottimizzare in questo modo la spinta derivata della potenza propulsiva del motore trasferita sull'asfalto, in aeronautica vengono impiegati per staccare il veivolo dal suolo e permettergli così il volo; il principio fisico consiste nel creare una zona di alta pressione, data dallo scorrimento meno veloce dell'aria nel ventre dell'ala che, nel caso dell'aeronautica, alla giusta velocità, stacca appunto il veivolo da terra.
L'aerodinamica non interessa però solo gli ambiti del volo e delle competizioni motoristiche: nelle macchine che guidano i nostri genitori infatti, oltre a essere utilizzata per mantenere la vettura attaccata al terreno, sebbene in maniera meno estrema, viene anche sfruttata per abbassare al minimo la resistenza che oppone l'aria al moto dell'auto, in modo da ridurre da un lato i consumi e aumentare le prestazioni dall'altro.
Abbiamo così visto come una buona gestione dei flussi aerodinamici, ambito troppo spesso sottovalutato nell'immaginario comune, abbia in realtà un forte impatto non solo nei campi più all'avanguardia come la F1 o l'aeronautica, ma anche nella vita di tutti i giorni.
Al prossimo articolo,


Nicola l'aviatore

Nessun commento:

Posta un commento